“Dare la cittadinanza simbolica a 80 bambini è stato un onore”
Il sindaco Luciano Porro commenta con soddisfazione quanto accaduto sabato mattina quando sono state consegnate le cittadinanze a circa 80 bambini nati in italia e figli di genitori stranieri
«È importante che in consiglio comunale ci sia stata questa decisione di dare la cittadinanza ai bambini stranieri presenti in città». Il sindaco Luciano Porro commenta con soddisfazione quanto accaduto sabato mattina, durante il consiglio comunale dei ragazzi, quando sono state consegnate le cittadinanze onorarie a circa 80 bambini nati in italia e figli di genitori stranieri. Per loro non c’è ancora una legislazione definita il Parlamento deve discutere una proposta di legge che preveda il riconoscimento di cittadini italiani senza che debbano per forza arrivare ai 18 anni. Nel frattempo diversi comuni italiani, su proposta dell’Unicef, hanno conferito la cittadinanza onoraria: «Credo sia stata una bella occasione – prosegue Porro -. Se qualcuno ha voluto smarcarsi non partecipando prendiamo atto che non tutti sono favorevoli. Ma ricordiamo che Saronno è il 281esimo comune italiano che concede la cittadinanza simbolica. Ci auguriamo che il parlamento possa presto legiferare. Pensiamo di avere svolto compito importante. È stato un momento di festa, interessante e importante per tutti. Chi è stato assente si è perso un’occasione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.