Ecco come funziona l’algoritmo di facebook
Andrea Boscaro esperto di social network e fondatore di The Vortex, il think tank dedicato al marketing digitale, illustra i segreti dell'algoritmo che rende visibile i nostri post su Facebook
«Perché venite ad ascoltare un incontro su facebook il giovedì sera?». Andrea Boscaro, tra i fondatori di The Vortex, il think tank milanese che si occupa di marketing digitale, comincia con una provocazione il suo incontro dedicato all’algoritmo di facebook. Una "formula" predisposta dal social network che permette di capire il grado di interazione con i lettori, generato da ogni singolo post pubblicato. La provocazione lanciata da Boscaro, e rivolta essenzialmente a giornalisti e blogger, ha una risposta precisa: «Secondo i dati Audiweb, accediamo sempre più spesso al web tramite smartphone e tablet. Gli italiani che accedono giornalmente a internet sono circa 28 milioni, di cui 26 sono iscritti a facebook. Per questo – aggiunge Boscaro – se lavoriamo con i social network è necessario diventare degli analisti di dati. Saper costruire un interpretazione dei fatti che hanno una maggiore risposta da parte dei nostri likers e cavalcarla».
Per Boscaro insomma saper leggere le statistiche dei nostri post, consente di aver uno specchio di quando i nostri lettori si connettono, di cosa leggono, condividono e apprezzano.
«Quando scriviamo su facebook non lo facciamo per noi stessi, ma per generare un like, una condivisione, un commento. Questo non deve indurci ad avere comportamenti scorretti nei confronti del lettore». Bisogna evitare di "adescare i lettori" con post-spia come "scoprire di più cliccando qui". «Alla lunga questi atteggiamenti possono generare dei feedback negativi da parte dei nostri lettori, che ci rimuoveranno dai loro preferiti».
Il segreto, oltre che nel contenuto del post e nell’attenta lettura degli Insights, deve essere nel coinvolgimento che riusciamo a generare. «Rispondere in modo cordiale, essere disponibili e avvalerci di alcuni strumenti come Fanpagekarma, Likalyzer, sono fondamentali per aiutarci a comprendere come stiamo lavorando su facebook e quanto il nostro lavoro è apprezzato dai lettori».
Le parole d’ordine dell’incontro: Time Decay, Affinity, Edge Weight, Last Actor, Story bumping.
Leggi anche: il programma completo di Glocal News 2014
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.