Geometrie imperfette allo Spazio Lavit

Fino al 30 novembre lo spazio espositivo ospita le opere di Gaetano Blaiotta

Gaetano Blaiotta allo Spazio Lavit si ripresenta con una mostra personale dedicata ai segni: artista poliedrico, frequenta la pittura, la scrittura, la performance, intrecciandole in un unico respiro. Una gestualità istintiva e sofferta: si traduce in un linguaggio che ha parola di trasfigurazione, è un richiamo profondo che risucchia sogni ancestrali. 
 
E’ con questi mezzi che Blaiotta dà vita ai Libri Aperti (pittura e segni, sulla tela come sulla carta): una performance che vive tra il suo fare e il pubblico: segni, e parole fissate in una grande tela che accoglierà le immagini del video “Profezia” interpretato da Blaiotta.
 
Pasolini rimane una fonte inesauribile di stimoli, di studio, di passione, anche per le generazioni che lo scoprono dopo la sua tragica e prematura scomparsa dai Vivi. E’ questa miniera di conoscenza, di sapere, di Bellezza, che ancora oggi stimola chi si avvicina alla sua eredità.
 
Ed è in questo senso che Gaetano Blaiotta porta al pubblico una sua visione, una sua percezione: si tratta di una mostra multimediale ispirata, alla quale si potrà assistere ad un’interazione di installazioni, reading, pittura, il video di Alberto Frigo con musica di Marco Rossin, il tutto volto a creare un linguaggio avvicinabile al Fare di Pasolini.
 
La mostra si chiude domenica 30 novembre con il finissage alle ore 18,00, momento in cui si spegneranno le luci, si chiuderanno i Libri … il tutto sopirà per il tempo necessario affinché nuove sensazioni scaturiscano dall’inesauribile tesoro lasciatoci da Pasolini.
 
GaEle Edizioni ha rieditato il catalogo “Libri Aperti” in 39 esemplari, che si aggiungeranno ai precedenti 57 esemplari già esistenti, realizzati interamente a mano, singolarmente, con materiali di recupero, secondo la poetica della piccola Casa Editrice, privilegiando la sostenibilità e il rispetto del supporto “povero” e considerato obsoleto. Testo in Catalogo di Dorothy Crane e una poesia di Luca Chiarei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.