Gli interruttori BTicino protagonisti al MAXXI
La linea Axolute è stata inserita nella mostra “100% Original Design”alla scoperta dei pezzi d’autore che hanno fatto la storia del design italiano in programma al museo romano dal 19 novembre 2014 al 4 gennaio 2015
Gli interruttori BTicino protagonisti al Maxx: l’azienda varesina prende infatti – con la linea Axolute – parte al progetto “100% Original Design”, mostra itinerante che, dopo il successo dello scorso aprile a Palazzo Reale di Milano, fa tappa al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
La mostra, che presenta una selezione di pezzi-icona di design realizzati dal 1945 a oggi, è realizzata nell’ambito del progetto Be Original, un progetto pluriennale di difesa della tutela del design d’autore, ideato e promosso da Elle Decor Italia per sensibilizzare il grande pubblico sul tema.
La mostra vuole coinvolgere i visitatori in un percorso che, attraverso un allestimento interattivo, li accompagni tra gli oggetti che hanno fatto la storia del design italiano nel mondo, testimoniandone l’originalità e portando così l’attenzione sulla tutela della creatività.
BTicino già a partire dal dopoguerra ha avuto il merito di innovare il modo di concepire l’impianto elettrico, considerato per la prima volta come un vero e proprio oggetto di design. Ma è in termini di prodotto che emergono in modo più marcato i concetti di qualità e innovazione. Magic (1961), il primo caso di punto luce con logica modulare e placca in metallo, asciutta, tecnica, semplice, si rifà alle contemporanee ricerche estetiche, diventando un archetipo. E ancora, è proprio BTicino che ha avuto il merito di ideare il Salvavita® : prodotto di riferimento per la sicurezza degli impianti, il cui nome, brevettato, è diventato espressione di uso corrente. Seguono altre idee innovative come Living, icona degli anni 80, con il suo tasto nero, la placca colorata in linea con le rinnovate correnti estetiche del periodo e l’apertura a nuove funzioni evolute. In quest’ottica, è stata la prima azienda a concepire le componenti elettriche come componenti d’arredo, proprio come nel caso della linea Axolute, la proposta per ambienti di pregio, oggi protagonista della mostra al MAXXI di Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.