Gli studenti del Falcone brillano in Europa
I ragazzi dell'istituto gallaratese hanno conquistato tre medaglie, distinguendosi tra gli oltre 700 concorrenti provenienti da 24 paesi
Anche quest’anno i ragazzi del “Falcone” di Gallarate tornano da Belgrado carichi di riconoscimenti . Durante la 27 th Annual Conference AEHT, l’Associazione europea degli Istituti alberghieri, svoltasi per quest’anno a Belgrado ( 17‐21 novembre 2014) ben tre medaglie riconoscono il buon insegnamento professionale dell’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate.
Più di 700 rappresentanti di 24 paesi europei si sono confrontati nelle diverse discipline dell’area professionale alberghiera; già negli ultimi tre anni i ragazzi dell’istituto Falcone di Gallarate avevano ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel settore cucina e cocktail; quest’anno si è arrivati ad un tris:
‐ medaglia d’argento nel settore bar con Borsani Caterina,
‐ medaglia d’argento nel settore front office con Zaro Michele
‐ medaglia di bronzo nel settore cucina con Colombo Matteo.
La soddisfazione dei Docenti accompagnatori, Rocco Savoini, Andrea Ferro e Silvano Gomaraschi è stata grande, sia per le buone competenze professionali evidenziate da tutti gli alunni partecipanti, oltre i già citati vincitori, Ceccato Fabio, Orizio Elena e Marzullo Davide , sia per la buona proprietà linguistica dimostrata durante la settimana da tutta la compagine, vero scopo del concorso.
Le prove, infatti, si svolgono in inglese e tutta la comunicazione della settimana è in lingua; è questa una buona occasione per conoscere le esperienze professionali dei diversi paesi europei, gli usi ed i costumi enogastronomici che li contraddistinguono, è inoltre una notevole opportunità di interscambio e di progettazione di attività che vedono la collaborazione di Istituti dei diversi paesi.
Per il “Falcone” un’altra occasione per affermare che il modello di sviluppo della didattica legata al lavoro è sicuramente proficuo ed in grado di confrontarsi anche con gli Istituti europei che godono di forme di finanziamento superiori a quelle degli istituti italiani.
Intanto già venerdì sera 28/11/2014 presso il ristorante didattico Saperi e Sapori si terrà la serata a tema : “Terre del Nord “ con menu tipico della Scandinavia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.