Il Cipe approva il piano di smaltimento delle terre dell’Arcisate-Stabio
Via libera del Comitato Interministeriale per la programmazione economica. Prevista la ri-ambientalizzazione di due aree in prossimità alla linea ferroviaria, ora si devono muovere le aziende
Il Cipe ha approvato il progetto che risolve definitivamente il problema delle terre e rocce da scavo derivanti dalla realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio.
Il progetto prevede la ri-ambientalizzazione di due aree in prossimità alla linea ferroviaria (il sito CSfb02, individuato ad Arcisate e l’ex Cava Femar a Viggiù), che accoglieranno le terre da scavo in esubero.
Lo fa sapere l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli che ha partecipato a Roma alla riunione del Comitato Interministeriale per la programmazione economica. "Ho personalmente chiesto al presidente del Consiglio Matteo Renzi – aggiunge Cavalli – non solo che i lavori possano riprendere al più presto, ma anche che questi procedano a ritmo spedito". "Mi piacerebbe che in concomitanza dell’apertura della tratta svizzera prevista fra poche settimane – conclude Cavalli – il cantiere sia a pieno regime. Così si potrà anche comunicare la data di fine lavori e dare qualche certezza ai cittadini".
Il via libera del Cipe è, tuttavia, una parte fondamentale e importante ma non risolutiva della vicenda. Adesso servono altre autorizzazioni e soprattutto l’accordo fra le aziende e i sindaci dei comuni coinvolti restano molto preoccupati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.