Il dibattito sulla scuola ha coinvolto un milione di italiani

Si è chiuso lo spazio di consultazione aperto dal Governo per riformare il mondo dell'istruzione. Soddisfatto il Ministero che ora analizzerà proposte e contenuti inviati


È terminato ufficialmente oggi il dibattito nazionale sulla Buona Scuola
. È slittato, infatti, al 16 novembre il giorno conclusivo della consultazione partecipata che ha visto più di 1 milione di accessi al sito. Venerdì i numeri dichiarati dal Ministero parlavano di 170.000 partecipanti online, con 1600 dibattiti organizzati in tutto il Paese, 3000 proposte raccolte dalla piattaforma  14.000 commenti e oltre 90.000 voti nelle stanze pubbliche della sezione "Costruiamo insieme la Buona Scuola".

«A consultazione chiusa – recita la newsletter inviata dal Miur – il Piano de La Buona Scuola prenderà una forma diversa attraverso il dibattito, e si trasformerà rispetto al documento iniziale che è stato proposto dal Governo. I contributi portati attraverso la consultazione saranno analizzati in modo scientifico durante le prossime settimane. Una buona analisi è in grado di ricostruire la complessità e, allo stesso tempo, la granularità di quanto sta emergendo da un grande dibattito nazionale sulla scuola, per cogliere gli spunti utili a integrare e modificare La Buona Scuola in vista dell’inizio del percorso di attuazione». 

Da oggi, lunedì 17 novembre, la partecipazione al questionario è congelata: tutte le risposte arrivate fino ad allora saranno acquisite dal sistema e analizzate. Per alcuni giorni sarà possibile restituire i risultati dei dibattiti e inviare i position papers, frutto delle discussioni sul territorio avvenute durante il periodo della consultazione. L’area del dibattito online rimarrà aperta, con degli adeguamenti che presto saranno annunciati.

Tutti gli articoli sulla Buona Scuola

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.