“Imprese in villa” si presenta al territorio e alle imprese
Incubatore di start-up, rete d'imprese, sfida per il recupero della Villa: dopo la fase di preparazione, l'associazione vedrà la luce ufficialmente venerdì
Con la presentazione ufficiale in programma venerdì 13 novembre, nasce "Imprese in villa", l’associazione voluta da un pool di imprenditori e consulenti, con il supporto della Fondazione Montevecchio e della pubblica amministrazione di Samarate (presentazione in Villa Montevecchio, ore 20.00). L’obiettivo è quello di realizzare e collaudare una rete di conoscenza delle aziende e commercianti locali al fine di creare una sinergia finalizzata al supporto e al rilancio dell’economia imprenditoriale, seguendo un modello valido dalla scala locale a quella nazionale e internazionale. La mission dell’associazione è assistenza startup, accompagnamento crescita aziendale, internazionalizzazione e piani di ristrutturazione aziendale.
Imprese in Villa intende compiere un’analisi dello stato di salute dell’economia del territorio, mettendo in evidenza attraverso una mappatura capillare delle attività, sia le problematiche che le opportunità di ripresa presenti. Questa sorta di attività diagnostica, fondamentale per comprendere su quali strategie economiche è possibile puntare, si propone di stimolare un rilancio economico che parta dal particolare e arrivi a coinvolgere i diversi settori. Imprese in Villa vuole mettere in comunicazione e in associazione un circuito aperto di specialisti del mondo dell’impresa, che prestino la propria esperienza agli imprenditori che necessitano un qualsiasi tipo di consulenza nel mondo imprenditoriale.
Il supporto erogato si basa su una relazione paragonabile a quella di un istituto ospedaliero: le aziende, i commercianti, e gli imprenditori sono gli utenti che si rivolgono all’associazione per segnalare un difetto, una problematica, o più semplicemente per fare un controllo generale. L’associazione offre quindi un checkup completo delle imprese, collocandole e contestualizzandole in un territorio le cui difficoltà e potenzialità siano chiarite in partenza. Questo permette all’associazione, anche attraverso l’intervista diretta, di cogliere le patologie e individuare i meccanismi difettosi dell’impresa. Dalla diagnosi, grazie al supporto degli associati, dei consulenti e degli imprenditori che ruotano interno al circuito di Imprese in Villa , si avrà dunque la possibilità di formulare e proporre delle soluzioni su misura per ciascuna problematica, e avviare processi di rilancio imprenditoriali per ciascuna realtà differente. Questo tipo di consulenza, non è riservata esclusivamente alle aziende e alle imprese che si dimostrano in difficoltà. Imprese in Villa offre un servizio di consulenza mirato anche agli imprenditori e commercianti nella fase di Start up, supportando le giovani imprese nella fase iniziale. L’ambizione è quella di costituire una rete che dia l’opportunità di espandere il mondo imprenditoriale locale, non solo sul territorio nazionale, ma anche su quello europeo e mondiale. In questo quadro si collocano le opportunità di agganciare le aziende assistite al circuito dei finanziamenti europei, e delle agevolazioni Nazionali. Non di minore importanza è l’obiettivo di recuperare con questo progetto i fondi per intraprende necessarie opere di restauro e manutenzione dell’immobile e del parco pubblico di Villa Montevecchio. Questo importante monumento. simbolo della città di Samarate, vuole quindi diventare anche emblema del rilancio imprenditoriale ed economico della nostra città e dell’intero territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.