L’importanza degli alberi, tra incontri e fotografie

Due gli incontri organizzati in occasione della ricorrenza da Daniele Zanzi: venerdì 21 novembre, alle 18,30, appuntamento in libreria, la sera mostra fotografica e musica

In occasione della Festa Nazionale degli Alberi del 21 novembre Fito-Consult, ditta pioniera dell’arboricoltura ornamentale in Italia e della tecnica del tree-climbing, organizza vari eventi culturali celebrativi. Lo scopo è quello di diffondere la cultura e l’amore per gli alberi e per la nostra “ Città di Giardini “

Alle 18.30, l’appuntamento è alla Libreria del Corso di Varese: presentazione di libri a tema e incontro con gli autori.

Saranno presenti Tiziano Fratus, autore per la Stampa e Feltrinelli, con il suo ultimo libro “L’Italia è un bosco” e il fiorentino Luca Vitali con il suo “Arrampicare gli alberi” che per la prima volta racconta la storia della tecnica del tree-climbing in Italia. Conduce Daniele Zanzi. A tutti i partecipanti un omaggio cultural-botanico.

Alle 21, alla "Ghiggini 1822 galleria d’arte": serata culturale condotta da Daniele Zanzi alla quale parteciperanno il fotografo Carlo Meazza, alcuni climbers italiani pionieri ed esperti come Marco Cadoni, Claudio Tedeschi, Sergio Bianchi, Stefano Lorenzi – tutti attivi a Varese, orgogliosa culla italiana di questa tecnica di lavoro sugli alberi – e il brianzolo Felice Mariani e con la partecipazione di Michele Forzinetti, varesino, che arrampicandosi sul cipresso 9 dei Giardini Estensi di Varese ha acceso l’attenzione dei media sulla gestione del verde storico. Scopo della serata è quello di presentare, all’interno di uno spazio culturale, con la dignità che merita, la professione dell’arboricoltore ornamentale. La serata sarà accompagnata da foto scattate dagli alberi da climbers e operatori del settore. E’ previsto un accompagnamento musicale a tema.
 

A quanti parteciperanno sarà donata una giovane pianta di faggio da mettere a dimora in celebrazione del giornata. Così tra vent’anni gli alberi piantati nell’occasione saranno in grado di produrre ben 15.000 kg. di ossigeno/anno per le future generazioni. La festa continuerà poi sabato 22 novembre alle ore 10.00 presso i Giardini Estensi di Varese dove Daniele Zanzi, pioniere dell’arboricoltura italiana ed europea, terrà una lezione di biologia vegetale dal vivo con casi concreti  e di architettura del paesaggio aperta a tutti (durata due ore) nella convinzione che solo l’esatta conoscenza scientifica possa portare al rispetto e alla tutela degli alberi.
 
Links:
www.fito-consult.it
www.homoradix.it
www.edizionimontaonda.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.