La Russia sotto i riflettori

A Comunità Giovanile giovedì alle 21,15 si discuterà del ritorno alla ribalta internazionale di Mosca

russia fotoA Comunità Giovanile giovedì alle 21,15 si discuterà del ritorno alla ribalta internazionale della Russia. È un tema azzeccato, di grande attualità e lo si sottolinea nella presentazione dell’evento.
In effetti ci si domanda se il declino conseguente alla caduta del Blocco Sovietico è stato solamente una parentesi nella vita di uno degli Stati più potenti al mondo o si assiste a un grande ritorno.
Aldilà delle possibili risposte, è certo che la Russia stia giocando un ruolo di primo piano: dall’Ucraina agli accordi bilaterali con la Cina, la Nazione di Putin è costantemente protagonista
dell’informazione internazionale, vista e giudicata benevolmente da alcuni, maliziosamente da altri. E divide l’opinione pubblica dell’ormai declinante Blocco Occidentale.
Ad accompagnare nell’analisi i presenti ci saranno due personaggi che del pianeta russo hanno conoscenza, il giornalista varesino Max Ferrari e lo scrittore moldavo Nicolai Lilin, autore del discusso libro “Educazione siberiana” dal quale è stato tratto l’anno scorso il pluripremiato e omonino film diretto da Gabriele Salvatores.
Ferrari è stato inviato di guerra in Serbia, Kosovo e Afghanistan e ha combattuto battaglie politiche in Italia.
Dopo lungo peregrinare e tanto contestare è ritornato approdo ai patri lidi della Lega Nord.
Giovedì sera non farà sconti a nessuno, mentre Lillin avrà la possibilità di replicare a chi non accetta le sue versioni di eventi dei quali non sempre qui da noi si può avere completa conoscenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.