Meridiana, la Regione “chiama” il governo
Sono 600 i posti di lavoro a rischio in Lombardia, intorno allo scalo della brughiera. «Da Roma cattive notizie sulla trattativa, il governo faccia la sua parte»
Il caso Meridiana torna in primo piano al Consiglio regionale della Lombardia, dove attraverso una mozione votata nella seduta del 4 novembre si chiede alla Giunta Maroni di sollecitare il Governo nel farsi garante della trattativa fra azienda e sindacati fino allo stop delle procedure di licenziamento, ma anche a provvedere all’istituzione di un tavolo tecnico regionale per il riordino del trasporto aereo e la valorizzazione delle figure professionali nel settore dell’aviazione.
È questo l’atto che arriva dopo l‘audizione della IV Commissione consiliare che lo scorso 16 ottobre ha incontrato le organizzazioni sindacali e i sindaci del territorio di Malpensa, al fine di trattare la questione e attivare tutte le iniziative utili alla ripresa della trattativa e al blocco dei licenziamenti. «Quella di Meridiana è una vicenda estremamente delicata per Malpensa e tutto il Varesotto, dove rischiano il posto 600 impiegati su 1634 dipendenti per cui la compagnia aerea ha chiesto la mobilità – commenta la consigliera della Lega Nord Francesca Brianza -. Il tentativo del Consiglio regionale è quello di responsabilizzare il Governo Renzi impegnandolo ad occuparsi concretamente di un problema che rischia di impoverire ulteriormente l’aeroporto del Nord Italia e l’indotto ad esso collegato. Le ultime notizie provenienti da Roma confermano la rottura delle trattative rendendo indispensabile un impegno dell’esecutivo in tempi brevi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.