“Morello vicesindaco, nasce una Super Forza Italia”

La crisi di giunta: summit nella notte, oggi la nomina. Intorno ai forzisti nasce un nuovo gruppo unico consiliare che avrà 5 assessori e conterà come la Lega

Manca solo il via libera della Lega Nord cittadina. Tuttavia l’accordo politico uscito dal summit notturno del centrodestra è questo. Mauro Morello sarà nominato oggi vicesindaco e assessore alle opere pubbliche.

E’ il primo risultato del vertice di maggioranza che, questa notte, ha deciso i nuovi equilibri del comune di Varese. Morello, consigliere dell’Udc, ha chiesto una delega leggera; non voleva tutto il pacchetto dell’ex assessore Carlo Baroni e voleva interessarsi, in particolare, alle grandi opere, ovvero alcuni dei punti chiave del programma della giunta Fontana: piazza Repubblica, il teatro, il parcheggio di via Sempione, il parcheggio del Sacro Monte, Villa Mylius. Morello terrà i contatti con gli assessori per il coordinamento delle grandi opere e il suo ruolo sarà davvero strategico. Il sindaco Fontana ha preso atto dell’indicazione. Il primo cittadino leghista ha ottimi rapporti personali con Morello, e già nel 2011 aveva tentato di integrare il suo partito in giunta. Il prossimo vicesindaco Udc, inoltre, è un tecnico del settore: si occupa infatti di cantieri ed edilizia anche a livello professionale, dunque possiede una competenza specifica sul tema.

I GIOIELLI
L’asse Fontana – Morello
, che potrebbe nascere in giunta, è prima di tutto anche un’intesa di due uomini: i progetti di cui si occuperà l’assessore Udc, infatti, sono quelli che stanno davvero a cuore al sindaco, il quale non avrebbe mai accettato di affidare “i suoi gioielli”, come Villa Mylius o il teatro, al primo che passava per strada. Piuttosto, bisogna valutare la compatibilità con l’assessore leghista al territorio Fabio Binelli, che proprio Morello definì il peggior assessore della storia. 

Cambiano invece le altre deleghe. Le manutenzioni e le opere pubbliche spicce, come le strade e l’illuminazione, dovrebbero invece essere girate all’assessore all’ambiente Stefano Clerici. Per le altre deleghe vale la pena attendere il comunicato ufficiale del pomeriggio


(nel fotomontaggio, abbiamo sostituito Carlo Baroni, con il probabile futuro vicesindaco Mauro Morello)
 

IL NUOVO SUPER GRUPPO
L’operazione politica in comune si chiude con una grande novità.  Il vertice del centrodestra, ieri notte, si è concluso alle 4, e ha portato a un’innovazione politica non da poco. In consiglio comunale, sarà costituito un unico gruppo del centrodestra. Si chiamerà probabilmente “Gruppo unico Liberi per Varese”. Dal punto di vista politico, rappresenterà tutti i firmatari del manifesto di Lara Comi, che oggi sono Forza Italia, Udc, Fratelli d’Italia, Lista Maroni, i misti Pramaggiore ed Angelini (ancora iscritti all’Ncd ma transfughi), Scelta Civica (l’onorevole Librandi, sconfessato però da altri del suo partito).  In aula a Palazzo Estense i Liberi avranno 9 consiglieri, un solo capogruppo, 5 assessori, un solo capo delegazione in giunta, e un coordinatore amministrativo. Il capogruppo sarà Ciro Grassia (Forza Italia), il capo delegazione in giunta sarà Simone Longhini (Fi) e il coordinatore amministrativo sarà il presidente del consiglio comunale Roberto Puricelli (Fi). 

Questa nascita per simbiosi, o per incorporazione, (Forza Italia che ingloba i partiti fratelli), che dir si voglia, cambia i rapporti di forza dentro il consiglio comunale: la Super Forza Italia avrà lo quasi stesso peso della Lega (che ha 10 seggi, sindaco compreso) pur avendo estromesso i tre seggi dell’Ncd. L’Ncd passa invece all’opposizione con i suoi tre consiglieri rimasti fedeli a Raffaele Cattaneo. E se qualcuno volesse entrare nel nuovo super gruppo? Sono ben accetti, dicono da Forza Italia: «Faremo come il figliol prodigo, e ammazzeremo il vitello grasso…».

Infine, l’ultima novità è l’ingresso di un consigliere comunale nuovo, al posto di Mauro Morello. Si tratta di Simone Malnati, ex consigliere di circoscrizione 6, a Varese, iscritto all’Udc. Il primo dei non eletti della lista neodemocristiana era, in realtà, Giuseppe Licata, che nel frattempo, ironia della sorte, è diventato sindaco di una lista civica vicina al Pd, a Lozza, e dunque non può entrare nel nuovo gruppo di centrodestra a Varese. 

Aggiornamento ore 15
Il sindaco non ha ancora firmato. Il commissario cittadino della Lega Marco Pinti ha chiesto un ripensamento su Morello vicesindaco.   

Aggiornamento ore 19/20
Il sindaco non firma. Nuova riunione in serata. Le nuove deleghe attese per venerdì in giornata. 

Leggi anche:

Ecco come diventerà la maggioranza

I nuovi gruppi di potere che escono dalla crisi di giunta



La nota dell’Ncd che spiega che cosa farà quel partito: 

non rientrerà più in giunta e denuncerà lo spostamento dai valori dei moderati di Lega e Forza Italia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.