Senzatetto, trovato l’accordo: ora la questione è politica

Un canone d’affitto simbolico e lavori di messa a norma a carico di RFI: questo è quanto avrebbero definito comune e ferrovie ma il via libera in giunta venerdì potrebbe essere molto complesso

Un grande sconto sull’affitto, i lavori a carico di RFI e una procedura estremamente rapida. Sono questi i punti salienti all’interno del dossier definito dall’assessore Mario Cislaghi nelle scorse ore con i vertici di Rete Ferroviaria Italiana che potrebbe avvicinare più che mai l’apertura del rifugio. 

Dopo anni di tentennamenti e trattative finite su un binario morto, è stata la volontà da parte del gestore della stazione di sanare una situazione di evidente disagio a premere sull’acceleratore. E così, per fluidificare la trattativa, il primo elemento ad essere cambiato è il prezzo. Rispetto alla richiesta iniziale di 7.000 euro all’anno ora il canone d’affitto sarebbe più che dimezzato e potrebbe anche diventare meramente simbolico. In più sarebbe addirittura RFI a farsi carico dei lavori di messa a norma sulla strutura con l’apertura, tra l’altro, di un nuovo ingresso diretto sulla piazza. Di contro il rifugio si ridurrebbe a solo una parte della struttura.

Ora la questione diventa solamente politica. Dopo molti rinvii, nella riunione di giunta di venerdì 7 novembre la questione approderà sul tavolo del governo cittadino ma il terremoto scatenato dalla richiesta di dimissioni dell’assessore Claudio Fantinati potrebbe far naufragare tutto il lavoro. Ad un passo dal traguardo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.