Oneri di urbanizzazione, Civati (PD): “Proposta della Giunta insufficiente. Proponiamo la rottamazione edilizia del patrimonio edilizio fatiscente”
La conferenza stampa: "Proponiamo la rottamazione edilizia del patrimonio edilizio fatiscente”
Durante il prossimo Consiglio Comunale verrà discussa la determinazione degli oneri di urbanizzazione per il prossimo triennio. Un argomento molto discusso nei mesi scorsi e più volte sollevato anche dalle categorie professionali che ne chiedevano la riduzione, anche in considerazione della crisi economica. Alcuni mesi fa il Pdl propose la riduzione degli oneri fino al 35%, iniziativa bollata come “propagandistica” dal PD. Nei giorni scorsi l’Assessore all’Urbanistica Binelli ha presentato la proposta finale della Giunta.
Mentre l’Assessore la considera un miglioramento, il Partito Democratico interviene per criticare la proposta con il Consigliere Andrea Civati. “La proposta è insoddisfacente: si fingono riduzioni ma in realtà pochissimi interventi beneficeranno di sgravi reali. – attacca Civati – é un’operazione propagandistica. Se fossimo in ambito pubblicitario, parleremmo di pubblicità ingannevole: propone un prodotto che non esiste!” Riduzioni ma solo per pochi: chi sono questi pochi? “Gli oneri vengono ridotti solamente per i grandi interventi immobiliari. Il cittadino comune e i piccoli imprenditori non ne beneficeranno: anzi con la perequazione il costo aumenterà! Un regalo ai soliti noti che non ne hanno bisogno!”
Il Partito Democratico pensa che sia necessario una proposta più coraggiosa e ambiziosa che preservi il suolo inedificato e incentivi la riqualificazione: “Varese è una città ferma da troppo tempo. Ogni giorno avanza il degrado. – afferma Civati – Il PD vuole invece avanzare una proposta che risvegli la città”. Civati parla di rottamazione edilizia: una proposta che spinga i proprietari di casa a demolire e ricostruire in modo più efficiente il proprio immobile. “Esiste un’enorme quantità di immobili disabitati perché inefficienti energicamente e fatiscenti esteticamente: si pensi ai tanti edifici anni 60. – spiega il Consigliere PD – Zone dove il degrado avanza senza sosta. In questi casi, se incentivati, i proprietari potrebbero avvantaggiarsi demolendo l’immobile e ricostruendolo più bello!”
Un’iniziativa forte quella del PD che vuole raggiungere vari obiettivi: evitare il consumo di suolo, riattivare il settore edilizio e offrire una casa efficiente e gradevole ai tanti in cerca di affitto. Per fare questo il PD propone riduzioni fino all’80% degli oneri per interventi di demolizione e ricostruzione, ristrutturazione e ampliamento. Civati conclude con una provocazione alla nuova maggioranza di Palazzo Estense: “Preferiranno la propaganda o approveranno la proposta di rottamazione edilizia che riduce davvero le tasse sul costruire?”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.