“Ora il Governo sblocchi il patto di stabilità”

Lo chiede il sindaco di Laveno Graziella Giacon dopo la tragedia che ha investito Cerro

“Davanti alle tragedie ci vorrebbe rispetto e soprattutto occorrono risposte concrete, non una politica fatta di annunci e prese in giro: Renzi deve considerare il nostro territorio alla stregua di tutti gli altri colpiti dal maltempo nelle ultime settimane in Italia e davanti a fatti come questi attivarsi per permettere ai sindaci di fare il loro lavoro e cioè contribuire a mettere in sicurezza la comunità: devono dare ai Comuni la possibilità di non rispettare il patto di stabilità”. E’ durissimo il senatore Stefano Candiani della Lega Nord, che è in stretto contatto con il sindaco di Laveno Graziella Giacon e che condivide l’amarezza nell’ascoltare i proclami della collega Maria Chiara Gadda che insieme al neopresidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha ribadito durante la visita di oggi che il Governo ha stanziato i fondi. “Capisco Vincenzi che è venuto ad esprimerci vicinanza – sottolinea Graziella Giacon – anche se mi domando che cosa possa fare la Provincia dopo che lo Stato gli ha tolto tutte le competenze; alla senatrice Gadda che ha ribadito che il governo ha stanziato finanziamenti per l’emergenza ribadisco che questi non servono se poi non possiamo utilizzarli perché sfondiamo il patto di stabilità”. “Il mio è un grido di dolore – continua il sindaco di Laveno – e di rabbia perché lo Stato prima promette di darci soldi e poi ci multa se li usiamo: devono togliere le sanzioni almeno nei casi come il nostro ma penso anche alla martoriata Liguria o al Piemonte”
“Siamo stanchi delle solite promesse fatte dal venditore di padelle rotte Matteo Renzi e dai suoi onorevoli: stanzi soldi veri, quelli che i sindaci possono spendere subito e non nel 2018, permetta ai Comuni di sforare il patto di stabilità” dice ancora il senatore Candiani.
Che poi chiosa: “La nostra gente è abituata a rimboccarsi le maniche e a risollevarsi da sola, certamente nei momenti difficili il governo non può però giocare contro e continuare nell’assurda politica del patto di stabilità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.