Piove ancora, esonda il lago “preparatevi alla piena”
Il meteo annuncia pioggia fino a domani pomeriggio poi un lento miglioramento. Atteso un possibile innalzamento del livello per mercoledì notte. Sul lungolago barche adagiate sul marciapiede
La pioggia continua a cadere e il lago a Laveno è esondato: sono state poste le transenne nella passeggiata in riva al lago e le barche ormeggiate agli alberi sul lungolago. Il porticciolo è completamente invaso di detriti e il Centro Geofisico Prealpino conferma che il livello del bacino è di 40 centimetri sopra il livello di esondazione.
In merito al Verbano, nella serata di ieri è arrivata una nota del Consorzio Regolazione del Ticino ha comunicato una possibile esondazione del Lago Maggiore nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 novembre. Da martedì pomeriggio, il Servizio Pericoli Naturali della Confederazione Elvetica prevede un sensibile innalzamento del livello del Lago Maggiore. Questa mattina il comune di germignaga ha incominciato a distribuire porta a porta avvisi per avvertire i cittadini del possibile innalzamento del livello per la notte di mercoledì: ci sono da sgomberare cantine e garages perchè il lago può uscire.
Nel resto della provincia per ora (situazione aggiornata alle 9.30 di questa mattina, martedì 11 novembre) sembra sotto controllo. I vigili dle fuoco stanno tenendo sotto controllo il Margorabbia: resta chiusa la strada del Cucco che corre parallela alla statale 394 fra Mesenzana e Luino. Le previsioni meteo annunciano pioggia intensa ancora per oggi e domani, ma già nel pomeriggio di giovedì dovrebbe diminuire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.