Rassegna di musica sacra, al via la sesta edizione
Tre concerti di alta qualità in altrettante chiese della città. Primo appuntamento nella chiesa Santa Maria con l'Ensemble Girolamo Frescobaldi
Prende il via domenica 9 novembre la VI° rassegna di Musica Sacra, manifestazione che raccoglie l’eredità e continua la tradizionale proposta della rassegna di Musica Organistica e Polifonica conclusasi nel 2008 con la XXX° edizione. Organizzata dal maestro Sergio Paolini con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, la rassegna propone tre concerti di alta qualità che si svolgeranno in tre importanti chiese della Città – la Chiesa di Santa Maria per l’overture, la Chiesa Vecchia di Sacconago e la Chiesa di Sacro Cuore (Frati) – nelle domeniche pomeriggio del 9, 16 e 23 novembre alle ore 16.00.
Il programma non trascura la volontà di sensibilizzare e diffondere la cultura della musica organistica tra i giovani: anche quest’anno verranno infatti proposte le lezioni-concerto rivolte agli alunni delle scuole cittadine, coordinate dal Maestro Sergio Paolini, che si svolgeranno presso il Coro della Basilica di San Giovanni, per quattro mercoledì a partire dal 12 novembre, dalle 9.30 alle 11.30. Più di settecento gli alunni già iscritti: “in questi anni oltre 2.500 ragazzi di elementari e media hanno partecipato all’iniziativa – osserva l’assessore all’Educazione Claudio Fantinati – sono rimasto molto colpito dal fatto che questi ragazzi, abituati ad altre sonorità, si lasciano affascinare dalla magia del suono e dalla spiegazione tecnica di come il suono si forma. Accanto quindi alla consueta proposta per il pubblico domenicale, la proposta rivolta ai più giovani ha proprio il valore di educare al bello, al bello della vita che è fatta di cose reali, come il suono che i più giovani, che ormai vivono in un mondo virtuale, sono invitati a scoprire. Ho notato anche che i ragazzini che provengono da altre culture sono tra i più interessati e stupiti: l’integrazione sociale si fa anche per contagio della bellezza.”
Programma:
Domenica 9 novembre ore 16.00 Chiesa Santa Maria
Ensemble “Girolamo Frescobaldi”
Mario Caldonazzi tromba, Fabio Mattivi trombone, Antonio Camponogara organo
Musiche di G. F. Haendel – J.S. Bach – H. Purcell
Domenica 16 novembre ore 16.00 Chiesa Vecchia di Sacconago
Organista Przemyslaw Kapitula
Musiche di L. Boellmann – F. Chopin – Surzynski
Domenica 23 novembre ore 16.00 Chiesa Sacro Cuore (Frati)
Organista Sergio Paolini
Musiche di J. Pachelbel – J. S. Bach – M.E. Bossi – G. A. Merkel
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.