Sabato scatta l’obbligo delle gomme da neve
Solo pioggia e niente neve per i prossimi giorni ma dal 15 novembre sarà obbligatorio avere sull'auto la dotazione invernale. Se non nevica, durante i primi controlli verrà solo ricordato di attrezzarsi a dovere
Il Comune di Varese ricorda che da sabato 15 novembre – e sino al 15 aprile – entrerà in vigore l’ordinanza che istituisce “l’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso)".
«L’ordinanza è in vigore dal 2010 – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti -: è stata prolungata sino al 15 aprile, come nella passata stagione termica, in base ad una circolare ministeriale. Abbiamo constatato in questi anni che la misura è utilissima sul fronte della sicurezza e della prevenzione, per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene».
Le sanzioni:
Centro abitato: sanzione amministrativa minima di 41,00 euro, come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada;
Fuori dai centri abitati: sanzione amministrativa minima di 84,00 euro, come previsto dall’art. 6 commi 4 lett. e) e 14 del Codice della strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.