“Sapori d’autunno” con Sant’Antonino C’è
Domenica 23 novembre una sagra d'autunno dalle 10 alle 18, nelle vie della frazione lonatese Sant'Antonino
Sagre di stagione: nemmeno due anni fa pareva un lontano miraggio, un eldorado riservato alle più popolose cittadine del varesotto e del legnanese, tra molta volontà, ma altrettanta inesperienza degli organizzatori e le diffidenze degli hobbisti e dei banchi alimentari sempre cauti nell’aderire alle nuove proposte e più disposti ad una agenda routinaria. Oggi le kermesse che animano la frazione lonatese nelle varie edizioni in calendario sono ambite e tocca a S.Antonino C’e’ farsi in quattro per non scontentare le richieste di adesione provenienti da tutte le provincie vicine. Tenacia e soprattutto cura del rapporto con gli espositori, coltivato durante l’anno, ma anche crescita numerica del gruppo di volontari ai quali si è aggiunto uno chef, la disponibilità di alcuni imprenditori a prestare qualche camioncino, ed il lavoro infaticabile spesso senza riflettori e gloria nascosta di uno staff compatto.
Domenica 23 novembre Sapori d’autunno a S.Antonino Ticino sfida senza timore revenziale gli eventi dei grandi centri limitrofi, presentandosi per le vie del paese con un centinaio di gazebo di hobbisti del legno, del vetro soffiato, delle pelli…. e selezionati venditori di prodotti del mondo agricolo contadino come miele, vino, carni, salumi e formaggi.
Mica finita qui… Auto d’epoca stazioneranno dal mattino nel centro e faranno bella mostra per gli appassionati dei motori, nel pomeriggio giocolieri del fuoco e spazi dedicati ai bambini animeranno le strade e stupiranno i passanti.
L’immancabile stand gastronomico offrirà a partire dalle 12:00: brasato, stufato d’asino, gorgonzola e polenta mentre gli alpini lonatesi proporranno castagne e vin brule’. Le ormai leggendarie frittelle della “zia Rosy” delizieranno i più golosi! Antonello, vulcanico co-fondatore del gruppo santantoninese dichiara: “Con noi anche la nebbia si apre e si fa da parte, siamo la dinamo di questo borgo e vogliamo esserlo per molti anni ancora”
Info: www.santoninoce.com
s.antonino.ce@gmail.com
tel. 377 290 1848
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.