Sigaretta quanto mi costi, la Finanza ne sequestra 7 quintali in un mese

I dati delle fiamme gialle dell’aeroporto: 22 viaggiatori denunciati per contrabbando

sigarette lunga foto

Per i vizi si spende, e diventano veri e propri costi che influiscono sul bilancio famigliare specialmente nei periodi di crisi, quando si sta attenti anche al centesimo: per questo il contrabbando di sigarette rappresenta un’ulteriore spia della situazione, specialmente se in un mese vengono sequestrati ben sette quintali di tabacchi presenti anche nelle borse dei viaggiatori.
Questo dato arriva da Malpensa e riguarda il bilancio dell’attività di controllo svolto dalla Guardia di Finanza in servizio allo scalo intercontineltale: appunto 700 chili di tabacchi lavorati esteri sequestrati a ottobre, 22 persone denunciate per contrabbando, 7 persone colpite da misure amministrative.
Le sigarette erano occultate all’interno dei bagagli stivati o a mano dei viaggiatori, anche se nel mirino dei finanzieri sono finite anche numerose spedizioni doganali presso l’area Cargo City, provenienti prevalentemente dall’Est Europa e dalla Cina.
Il quantitativo complessivamente sequestrato è stato di oltre 700 chilogrammi nell’ultimo mese: l’attività anticontrabbando – dicono dalla GDF “è scaturita da una mirata programmazione dei controlli, in ambito aeroportuale, volta ad analizzare sia i flussi dei viaggiatori che quelli delle merci, secondo precisi ‘indici di rischio’, calibrati sulla provenienza dei voli e sulle caratteristiche dei passeggeri e delle spedizioni”.
Ventidue, si diceva, i soggetti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio, mentre nei confronti di altre 7 persone sono state contestate violazioni di natura amministrativa con conseguenti rilevanti sanzioni pecuniarie.
Il Gruppo di Malpensa, come si evince dai continui sequestri effettuati, si conferma come uno dei principali presidi a tutela della legalità, con particolare riferimento a quella economico-finanziaria.

finanza sigarette lunga

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.