Ubi Banca, bene la redditività

Chiusi i primi 9 mesi con un utile netto di 149,8 milioni di euro. Risultato negativo della finanza (-18 milioni)

Il Consiglio di Gestione di Unione di Banche Italiane Scpa (Ubi Banca) ha approvato i risultati consolidati dei primi 9 mesi del 2014, che si sono chiusi con un utile netto di 149,8 milioni di euro, in significativa crescita rispetto ai 101,9 milioni dell’analogo periodo del 2013. Al netto delle poste non ricorrenti, l’utile del periodo si è attestato a 175,5 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 74,3 milioni dei primi 9 mesi del 2013.
I primi 9 mesi del 2014 hanno evidenziato, da un lato, il buon andamento dei proventi operativi, saliti di oltre 71 milioni rispetto al periodo gennaio-settembre 2013 grazie all’evoluzione dei ricavi “core”, vale a dire del margine d’interesse (+84,9 milioni) e delle commissioni nette (+20,1 milioni), mentre risulta leggermente inferiore il risultato della finanza (-18 milioni). 
Dal lato dei costi, prosegue la contrazione degli oneri operativi, in calo del 2,5%, circa 41 milioni, rispetto al 2013.
Per quanto riguarda la qualità del credito, i primi 9 mesi del 2014 confermano l’importante riduzione nella generazione di nuovi flussi di crediti deteriorati, già rilevata nella prima parte dell’anno: il passaggio di crediti in bonis a crediti deteriorati è diminuito del -37,2% rispetto ai primi 9 mesi del 2013, supportando l’aspettativa di un costo del credito più contenuto per i prossimi anni. Nei primi 9 mesi dell’anno, i crediti deteriorati netti risultano in via di sostanziale stabilizzazione (+136 milioni, mentre crescevano di 1,064 miliardi nei primi nove mesi del 2013), riflettendo la minor crescita dei crediti deteriorati lordi (+415,4 milioni mentre crescevano di 1,408 miliardi nei primi nove mesi del 2013) e l’incremento delle coperture di 130 punti base rispetto a dicembre 2013. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.