Un aiuto da Regione Lombardia ai coniugi separati e divorziati
Il provvedimento è stato approvato in Giunta, su proposta dell'assessore alla Famiglia e prevede un bonus di 400 euro al mese. La consigliera Brianza: "In Provincia di Varese il bando chiude il 1 dicembre"

Il provvedimento è stato approvato in Giunta, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato Maria Cristina Cantù, lo scorso 18 ottobre, e dà concreto compimento alla Legge regionale 18 del 24 giugno ‘Norme a tutela dei genitori separati o divorziati, in condizione di disagio, in particolare con figli minori’.
OBIETTIVI – "Si tratta di una misura di intervento che l’hanno scorso ha raggiunto quasi 1.700 famiglie in Lombardia – commenta la consigliera regionale varesina Francesca Brianza (Lega Nord) -. Con questo provvedimento si va a destinare un contributo di 400 euro, per un massimo di 6 mesi, in aggiunta a una serie di interventi di natura sociale e psicologica, che si concretizzano in una presa in carico integrata che vede impegnati sinergicamente Asl ed Enti locali. In Provincia di Varese il bando chiude il 1 dicembre alle ore 12.30. Per le persone che dispongono dei requisiti è quindi importante affrettarsi".
REQUISITI – I requisiti per accedere al finanziamento sono i seguenti: – essere in stato di separazione legale da non più di due anni; – essere divorziati da non più di un anno, purché non siano decorsi più di 5 anni dalla data della sentenza di separazione o dall’omologazione degli accordi di separazione consensuale; – avere figli minori o maggiorenni con disabilità grave, oppure adottati; – essere residenti in Lombardia da almeno 5 anni; – dimostrare una situazione di disagio economico mediante attestazione Isee uguale o inferiore a 12.000 euro.
COME PRESENTARE E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA – I potenziali beneficiari per presentare la domanda dovranno rivolgersi ai consultori aderenti all’iniziativa che fanno capo alle Asl competenti per territorio. Come accennato sopra in Provincia di Varese il bando chiude il 1 dicembre alle ore 12.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.