Ambasciatori di scienza: gli studenti promuovono la cultura

Grazie al progetto "Science on the road" i ragazzi dei licei insieme ai compagni del Ponti e Gadda Rosselli propongono lezioni itineranti per promuovere la cultura scientifica

 

Ambasciatori di cultura scientifica. Gli studenti dei licei di Gallarate, insieme ai compagni degli istituti Ponti e Gadda Rosselli, lanciano un “brand” culturale: il progetto “Science on the road”.

Si tratta di un modello di divulgazione delle conoscenze proposto dalle tre scuole di Gallarate, con capofila i licei dei Tigli, per fornire occasioni di approfondimento e novità agli studenti del ciclo primario ma anche alla città

L’intento è quello di trasformare la scuola in un punto di riferimento per la comunità locale e lo sviluppo economico, sociale e culturale, promuovendo e divulgando la conoscenza tecnico-scientifica e valorizzando le competenze già presenti sul territorio. 
Gli studenti coinvolti nel progetto sono protagonisti della loro crescita e promotori dello sviluppo culturale dei loro concittadini, e non solo. 

Attraverso l’azione di studenti, che sono i veri promotori diretti della divulgazione scientifica, Science on the Road intende creare un ambiente propizio alla diffusione della scienza con percorsi didattici laboratoriali ed espositivi rivolti a tutte le fasce d’età. Ambizione del progetto, anche nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza, è quella di sostenere la diffusione di iniziative didattiche ed educative mirate a favorire nei ragazzi la capacità di compiere scelte responsabili e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della creatività, della conoscenza e della flessibilità.

Fondamentale è l’azione di politica culturale integrata fra gli istituti scolastici coinvolti in rete, le imprese, le università, gli enti ed operatori culturali che trovano in Scienze on the Road nuove forme di collaborazione per divulgare le scienze e la didattica laboratoriale. Grazie al sostegno delle Amministrazioni Comunali, sono le scuole superiori ad uscire dai loro ambiti consueti per andare verso realtà diverse, aprendosi così al territorio: gli istituti comprensivi , dalle materne alle medie; i mercati, le piazze, gli oratori…

“Science on the road” ha fatto tappa, per la prima volta, all’istituto comprensivo Toscanini di Casorate Sempione; i prossimi appuntamenti saranno il 18 dicembre presso l’I.C. di Lonate Pozzolo e il 19 dicembre al mercato di Cassano Magnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.