Anffas e Telethon in piazza con un cuore di cioccolato

Sabato 13 dicembre, le due onlus saranno in piazza a Varese, Besozzo, Induno Olona per promuovere il sostegno alla ricerca genetica

L’occasione della Maratona Telethon 2014 segna l’avvio di un’importante partnership tra AnffasFondazione Telethon. L’obiettivo è promuovere e sostenere con la raccolta fondi la ricerca genetica sulle disabilità intellettive e relazionali, che può e deve assicurare un futuro di speranza alle nuove generazioni nell’intero orizzonte dell’approccio scientifico alla disabilità, dalla prevenzione alla diagnosi e al trattamento.

Il primo passo di questa collaborazione, oltre alle iniziative di promozione della partnership sui canali informativi di Fondazione Telethon e  nell’ambito della maratona televisiva (dall’8 al 14 dicembre su tutte le reti Rai), consiste nella partecipazione delle strutture Anffas alla campagna di piazza “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, che avrà luogo sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Anffas onlus di Varese e Fondazione Renato Piatti onlus, nel confermare il loro impegno a contribuire fattivamente all’iniziativa, si uniranno a UILDM e AVIS  e saranno presenti sabato 13 a Varese in Piazza del Garibaldino dalle 9 alle 13 e a Besozzo in via XXV Aprile a fianco della farmacia; domenica 14 a Induno Olona sul sagrato della Chiesa di San Giovanni dalle 9 alle 13 e a Besozzo in Via XXV Aprile (sempre fianco farmacia) dalle 9 alle 18.  Ai banchetti verrà distribuito il cuore di cioccolata (donazione minima 10 euro), con un messaggio forte: sosteniamo la ricerca affinché possa studiare a fondo gli aspetti genetici connessi con le diverse forme di disabilità intellettiva e relazionale, con l’intento di  trovare dei possibili punti di svolta ad oggi ancora imprevedibili.

“Promuovere e sostenere la ricerca genetica, per tutti noi di Anffas, significa voler scommettere su un futuro i cui contorni sono necessariamente molto sfumati – spiega Paolo Bano, Presidente di Anffas onlus di Varese nonché consigliere di Fondazione Renato Piatti onlus -. Tuttavia, la nostra esperienza di genitori di persone con disabilità ci insegna che bisogna affrontare le sfide più difficili perché i nostri figli e tutte le persone con disabilità intellettive e/o relazionale  abbiano una  possibilità un piú per il presente e per il futuro. La scelta di condividere questo fondamentale momento di sensibilizzazione insieme a UILDM e AVIS si fonda sul desiderio di evidenziare l’obiettivo comune di dare alla ricerca il suo valore di sapere trasformare le speranze in realtà.  La scelta di ANFFAS nazionale di partecipare al progetto Telethon è quella di cercare di dare una risposta alle famiglie non solo in termini di diritti ma anche nella ricerca di cure e terapie per i propri figli“.

A proposito di Anffas onlus di Varese
Anffas onlus è una grande associazione composta da genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, che opera da più di 50 anni sull’intero territorio nazionale con circa 250 strutture associative, tra associazioni locali, regionali ed autonomi enti a marchio. Anffas onlus di Varese inizia a muovere i primi passi nel 1978 per volontà di un gruppo di genitori con una persona disabile in famiglia. Da quasi 40 anni promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e tutelarne i diritti. Oggi Anffas onlus di Varese conta quasi 300 soci, tra genitori, familiari e amici che sostengono l’associazione. Per info: www.anffasvarese.it, tel0332-326574 oppure 0332-281025, mail info@anffasvarese.it.
A proposito di Fondazione Renato Piatti onlus
Fondazione Renato Piatti Onlus è stata costituita nel 1999 a Varese per volontà di alcuni soci della locale Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) allo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. Gestisce 15 unità di offerta nelle province di Varese e Milano, nelle quali si prende cura di quasi 400 persone di tutte le età, grazie all’impegno di oltre 420 tra operatori e volontari. Per info: www.fondazionepiatti.it, tel 0332-833911, mail comunicazione@fondazionepiatti.it.
Fondazione Renato Piatti ONLUS Tel. 0332/833.911 www.fondazionepiatti.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.