Appalti in ospedale, indaga la Procura

Da una querela dei consiglieri del Movimento 5 Stelle ha preso le mosse l'indagine del sostituto procuratore Luigi Furno. Fiamme Gialle negli uffici da martedì per sequestrare documenti sulle gare dal 2005 ad oggi

La Procura di Busto Arsizio ha aperto un fascicolo sugli appalti nel settore della manutenzione dei dispositivi medici all’interno dell’ospedale di Gallarate e da ieri (fino alle 21 e ancora questa mattina, mercoledì) sono in corso perquisizioni, su richiesta del sostituto procuratore Luigi Furno, eseguite dagli uomini della Guardia di Finanza di Gallarate guidati dal tenente Precentino Corona. Le Fiamme Gialle stanno setacciando la documentazione relativa alle assegnazioni delle manutenzioni con gara d’appalto a partire dal 2005 ad oggi. Si tratta di una mole di documentazione piuttosto voluminosa che ora dovrà essere vagliata anche se, dalle prime risultanze, sembrerebbero già emergere irregolarità piuttosto evidenti.

Al momento, però, non ci sono nomi iscritti nel registro degli indagati. L’indagine ha preso le mosse dall’esposto querela presentato dai tre consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle (su segnalazione di un dipendente), i quali a più riprese avevano chiesto chiarimenti con interrogazioni in consiglio che riguardavano proprio l’ospedale Sant’Antonio Abate e la gestione degli appalti da parte della dirigenza. Le continue richieste di chiarimenti non solo in consiglio regionale ma anche in Parlamento con l’interrogazione al ministro della Salute Lorenzin da parte di due deputati pentastellati, aveva costretto il direttore dell’Azienda Ospedaliera Humberto Pontoni ad indire una conferenza stampa per rassicurare sulla regolarità della gestione amministrativa della struttura gallaratese.  Contattato questa mattina, il direttore Pontoni ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.