Cala l’export varesino
I dati pubblicati sul portale statistico della Camera di Commercio “OsserVa” segnalano un calo del 2,6% rispetto ai primi tre trimestri dello scorso anno, a quota 7 miliardi e 134milioni di euro
In un contesto di difficoltà generalizzata, con i problemi collegati a un mercato importante come quello russo e il rallentamento di paesi emergenti quali Cina e Turchia, il Sistema Varese perde un po’ di smalto sul fronte dell’export. I dati cumulativi del periodo gennaio-settembre – appena resi noti da Istat e pubblicati sul portale statistico della Camera di Commercio “OsserVa” – segnalano infatti un calo del 2,6% rispetto ai primi tre trimestri dello scorso anno, a quota 7 miliardi e 134milioni di euro. Cifre che risultano peggiori rispetto a quelle analoghe di Lombardia (+0,3%) e Italia, che addirittura evidenzia una crescita dell’1,4% nelle vendite all’estero.
Ritornando al dato locale, quali i settori che hanno manifestato le maggiori difficoltà nel commercio internazionale? La prima voce negativa, pur su un export complessivo che ammonta a 1 miliardo e 411milioni, è quella relativa ai mezzi di trasporto (-9,5%). In ridimensionamento anche la chimica-farmaceutica (-20,5%), i prodotti in metallo (-9,8%) e l’elettronica (-18,2%).
A fronte di questa situazione, c’è un import in risalita: +6,5% a 4 miliardi e 400milioni. Resta comunque ampio il saldo attivo della bilancia commerciale varesina: considerando sempre il periodo gennaio-settembre, ammonta infatti a 2 miliardi e 734milioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.