Contributo della Fondazione Cariplo per far crescere il Parco dei Mughetti
Il finanziamento ottenuto dal Parco riguarda il recupero e la creazione ex-novo di habitat fondamentali per la fauna locale
Il progetto “RESTARE – Creazione di RESToration AREas nel PLIS dei Mughetti” ha ottenuto il contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Connessione ecologica” anno 2014. Il progetto, che si svolgerà nell’arco di tre anni, è stato elaborato dall’Ufficio Operativo del PLIS con il supporto di un team di esperti e ha come obiettivo il rafforzamento della matrice ambientale del PLIS, che rappresenta un tassello fondamentale della Rete Ecologica Regionale e della rete dei Parchi Sovracomunali della zona.
Gli interventi previsti, che interesseranno i Comuni di Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore, riguardano il recupero e la creazione ex-novo di habitat fondamentali per la fauna locale. Si prevede la creazione di aree umide, la posa di cassette nido per uccelli e la formazione di piccoli boschi, siepi e filari. Verranno inoltre coinvolti gli Istituti Scolastici, che già beneficiano del servizio di educazione ambientale del Parco, e le Associazioni locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.