Fontana revocherà oggi l’incarico a Clerici
Il sindaco ha atteso che l'assessore venisse a dimettersi in consiglio comunale, ma l'esponente di Fi non si è presentato
Il destino dell’assessore Clerici è segnato. Oggi, venerdì 5 dicembre, il sindaco gli ritirerà le deleghe. I documenti sono stati già preparati ieri alle 19, ma la firma non è stata messa. Fontana ha atteso che Clerici venisse a dimettersi di sua spontanea volontà, come gli era stato assicurato da una telefonata di Licia Ronzulli, la capocorrente di Forza Italia che ha difeso Clerici in questi giorni. Il punto è che il giovane assessore ha deciso che non sarà lui a riconoscere di avere sbagliato: Clerici si è impuntato, vuole che sia il sindaco a licenziarlo, e che Forza Italia si assuma la responsabilità di averlo scaricato.
In consiglio ieri sera il sindaco Fontana è stato per ore con il telefono in mano, cercando di parlare con Clerici che tuttavia non si è presentato. L’assessore Binelli lo ha chiamato “ex collega”, mentre sul tavolo il suo nome era già stato rimosso. La cacciata non è in discussione, l’unico dubbio è solo nei modi che verranno utilizzati. Il caso Clerici lascia però un segno nella maggioranza. Forza Italia (Liberi per Varese) appare più frantumata e divisa in tanti segmenti, mentre la Lega Nord sta iniziando a ragionare sul futuro. Il sindaco Fontana rischia di tirare a campare tra un contrattempo e l’altro, e questa nuova tegola lascia l’impressione di una maggioranza che non risponde più ai criteri del consenso, dando invece l’immagine di una alchimia senza capo né coda.
Basti pensare ai nomi che dovrebbero sostituire Clerici. Forza Italia ne ha indicati quattro. La corrente di Clerici invece ha chiesto la nomina di Riccardo Santinon, esperto di turismo, esponente della famiglia che gestiva il Relais del lago, un noto albergo della Schiranna. O almeno questo è quello che si diceva ieri a Palazzo Estense. Sarà sicuramente un’ottima persona, ma il sindaco neanche lo conosce. Si possono nominare gli assessori così?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.