Grecia verso il voto anticipato, crollo in borsa

Atene perde l'11 per cento del suo valore dopo la decisione del premier Samaras di anticipare il voto presidenziale. Male tutti i listini europei

Martedì nero in borsa. Le principali piazze europee risentono della decisione di accelerare i tempi sulle elezioni del presidente della Repubblica greco, annunciate per il prossimo 17 dicembre e dei suoi possibili esiti. Le elezioni presidenziali, che si sarebbero dovute svolgere a febbraio, potrebbero infatti determinare una sconfitta per l’attuale partito di governo e la vittoria del partito di sinistra Syriza, risaputamente anti-austerity. La notizia ha determinato uno scossone sui listini di Milano (-2,2%), Madrid (-2,6%), Parigi (-2%) e Francoforte (-1,9%). A quanto si apprende dalla stampa internazionale, il premier Samaras sembra intenzionato a candidare l’ex commissario Ue, Stavros Dimas. Una decisione presa dopo che i ministri delle finanze dei paesi dell’euro hanno approvato le previsioni di bilancio del 2015 e l’estensione del piano di salvataggio di due mesi, come richiesto dal governo greco. Subito dopo l’annuncio la borsa di Atene ha registrato così una caduta dell’11%.

Per essere eletto Dimas ha bisogno di 180 voti a favore su 300, su cui attualmente non può contare. Se non riuscirà a ottenere il quorum, il paese dovrà anticipare anche le elezioni legislative, previste nel 2016, ai mesi di gennaio e febbraio. Secondo i sondaggi se in Grecia si andasse a votare oggi, Syriza si confermerebbe il primo partito. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.