L’Udc guida a sinistra, con la patente di centrodestra

Sono entrati in giunta a Varese per il tradimento dell'Ncd, ma sono al governo con Renzi e in Senato fanno coppia con i "traditori"

La coerenza è una delle virtù della politica. E’ proprio per non derogare da questo importante principio che, due settimane fa, Lega Nord e Forza Italia, hanno chiesto a Ncd di uscire dalla maggioranza di centrodestra. Il motivo è noto: il partito di Alfano ha deciso di sostenere, nel consiglio provinciale, il candidato del centrosinistra Gunnar Vincenzi. O si sta con la destra, o con la sinistra. Questo il principio faro che ha guidato i partiti della maggioranza a Palazzo Estense. L’idea è stata ribadita anche in altre giunte della provincia, con alterni risultati. Cambiamo scenario. In Regione Lombardia, Ncd non è stato considerato come l’ospite indesiderato e rimane nella maggioranza con Lega e Forza Italia, in ragione di un altro principio ancora: avrebbe i numeri per mettere in difficoltà e forse anche far cadere la giunta regionale di Roberto Maroni. Allarghiamoci ancora. Oggi nasce in Senato un nuovo gruppo parlamentare che strizza l’occhio a Renzi, che si chiamerà Area Popolare. E sarà formato da chi? Ncd e Udc. Il principio ispiratore sembra essere anche quello di non perdere la rappresentanza in alcune commissioni. Morale. Ncd è lo stesso partito che a Varese è stato escluso dal centrodestra e Udc è il partito che l’ha sostituito perché secondo il centrodestra varesino è più puro dell’Ncd quanto a “centrodestrismo”. Insomma, tutto è relativo. Il gruppo unico al Senato tra Udc ed Ncd serve anche per puntellare la maggioranza del governo Renzi, sostenuto dal Pd. In cui siede un ministro che si chiama Galletti, dell’Udc.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.