La cultura locale sta bene: Menta e Rosmarino si presenta e dice 33
Domenica 14 dicembre 2014, ore 17.30 alla Sala Consiliare. Verrà presentato anche il libro di Federica Lucchini: “Romano, siedi qui e ... raccontami!”
“Menta e Rosmarino”, associazione che si cinge romanticamente il capo con i profumi della
nostra terra, è nata quattordici anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. La formula è semplice: parlare del territorio, parlarne attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, e poi ancora letteratura, dialetto, memorialistica minore etc., il tutto partendo dal presupposto che le nostre “diversità” siano un bene prezioso da difendere sempre e comunque, anche per contrastare in qualche modo l’appiattimento culturale in atto. Da un paio di anni Menta e Rosmarino ha dato il via anche ad una casa editrice con la quale si propone di approfondire le tematiche sopra descritte.
A tal proposito, proprio in questa circostanza verrà presentato un libro a firma di Federica Lucchini: “Romano, siedi qui e … raccontami!”. Un testo affascinante che pretende di entrare nelle “segrete stanze” del dott. Romano Oldrini, visitato nel libro in qualità di uomo politico, uomo di cultura e medico. Un dialogo serrato avente costantemente sullo sfondo lo stretto legame di Oldrini con la “sua” Gavirate.
A presentare la rivista Domenica 14 dicembre, ore 17.30, sarà il prof. Egidio Aldo Moja, Professore Straordinario dell’Università degli Studi di Milano.
Seguirà un breve intrattenimento musicale e poi la presentazione del libro “Romano, siedi qui e … raccontami!” di Federica Lucchini, a cura della la Dott. Daniela Tam Baj, ex Dirigente Scolastico, già Preside dell’Istituto Stein di Gavirate. Al termine un momento conviviale.lla rivista Menta e Rosmarino
Domenica 14 dicembre 2014, ore 17.30 Gavirate, Sala Consiliare del Comune di Gavirate
La presentazione della rivista “Menta e Rosmarino" rappresenta ormai, per il territorio dei laghi, un appuntamento atteso. Il pubblico, che segue sempre numeroso questo evento (ricordiamo le 300 e più persone presenti quest’estate a Cittiglio), troverà accoglienza, per questa edizione invernale, a Gavirate presso la Sala Consiliare del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.