Lettere a giorni alterni nei piccoli comuni per risanare le Poste
La misura in un emendamento alla legge di Stabilità in esame al Senato. “Consegna ridotta nelle zone con densità sotto i 200 abitanti per chilometro quadrato”. La situazione in provincia
“Consegna a giorni alterni nelle zone sotto i 200 abitanti per chilometro quadrato”: se questa norma contenuta nelle modifiche della legge di Stabilità in esame al Senato dovesse passare, si preannunciano periodi di passione per tanti piccoli paesi anche della provincia di Varese in materia di consegna postale.
La norma è contenuta in una delle modifiche che il Governo ha presentato in commissione Bilancio al Senato alla legge di Stabilità, la vecchia Finanziaria: su Repubblica di oggi, 13 dicembre, a pagina 4 è spiegato il contenuto della disposizione, che verrà esaminato la prossima settimana per approdare in Aula forse giovedì.
Si tratta di una decisione tesa a migliorare l’efficienza in vista della privatizzazione dell’azienda che potrebbe riflettersi in maniera pesante sui servizi ai cittadini (già oggi in numerosi paesi soprattutto del Nord della provincia fortemente ridotti). Di cosa parla l’emendamento? “La norma – si legge nel quotidiano di Ezio Mauro -. prevede la consegna a giorni alterni nelle zone sotto i 200 abitanti per chilometro quadrato: la misura potrà riguardare fino a un quarto della popolazione nazionale”.
In provincia di Varese i paesi con una densità demografica tra 14 e 169 residenti per chilometro quadrato sono poco meno di venti, a cui se ne devono aggiungere altrettanti per quelli con una percentuale appena maggiore (dati: Camera di Commercio di Varese, www.osserva-varese.it). Proprio i centri più piccoli sono quelli segnalati da lettori e amministratori come più penalizzati in merito all’apertura degli uffici postali, in alcuni casi per pochi giorni la settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.