Pd schierato contro il taglio al diritto allo studio

Il partito democratico presenterà due emendamenti contro i tagli al diritto allo studio voluti da Regione Lombardia

Saranno due gli emendamenti che il Gruppo regionale del Pd presenterà in fase di approvazione di bilancio, la prossima settimana, in tema di diritto allo studio. «I tagli voluti da Regione Lombardia raggiungono il 40 per cento delle risorse stanziate fino all’anno in corso: è assurdo, si mettono a rischio mense e residenze universitarie», fa sapere Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd e componente della VII Commissione Istruzione. «Sul capitolo del diritto allo studio, alla voce istruzione universitaria, i trasferimenti alle amministrazioni locali per la gestione dei servizi passano da 19milioni 600mila euro a 11 milioni. Analogo taglio sui trasferimenti alle istituzioni sociali private, come associazioni o cooperative, che gestiscono questi servizi: da 10 a 6 milioni di euro per il 2015», entra nel dettaglio Scandella. I coordinamenti degli studenti si sono già attivati scrivendo una lettera direttame nte al presidente Maroni, e Scandella, con i colleghi del Pd, vuole sostenere questa giusta battaglia per assicurare servizi essenziali per i ragazzi. Presenteremo perciò due emendamenti che chiederanno di aumentare gli stanziamenti proprio relativi a queste voci di trasferimento». Non solo: «Presenteremo un ordine del giorno che impegni la Giunta regionale affinché il diritto allo studio venga considerato una priorità, un investimento sul nostro futuro, non un capitolo come un altro da cui attingere risorse. Sulla scuola e l’università non possiamo più tagliare nulla», chiosa Scandella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.