Scola: “Per Milano serve un nuovo umanesimo”

È questo il tema del discorso alla città che il cardinale, Angelo Scola, terrà venerdì 5 dicembre nella Basilica di Sant'Ambrogio

Domani, venerdì 5 dicembre alle ore 18 nella Basilica di Sant’Ambrogio (Milano, piazza S. Ambrogio, 15), l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, terrà il Discorso alla Città e alla Diocesi. Come di consueto, il Discorso del Cardinale in occasione della solennità del Santo Patrono di Milano, sarà pronunciato durante la celebrazione dei Primi Vespri (la sera prima della festività liturgica).
Questa ricorrenza così cara ai milanesi quest’anno è anticipata di un giorno (al 6 dicembre), poiché la data che da calendario è dedicata a Sant’Ambrogio (il 7 dicembre) capita di domenica, quando la Chiesa Ambrosiana già celebra l’inizio della quarta settimana del cammino di Avvento.
La riflessione che in questa occasione l’Arcivescovo rivolgerà ai fedeli e ai cittadini di Milano e dei comuni del territorio della Diocesi ambrosiana avrà come titolo «Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane».
«La celebrazione di domani sarà un’occasione per rilanciare, con rinnovato impegno, la coscienza della responsabilità di tutti e di ciascuno, per la cura della vita buona di questa nostra città, e per riscoprire l’antica vocazione della comunità ambrosiana all’accoglienza. Milano è sempre stata città accogliente. Ne è un segno vivo la presenza delle famiglie internazionali, in rappresentanza dei tanti cittadini provenienti da altrove geografici e culturali, ma ormai a tutti gli effetti, milanesi», spiega l’Abate della Basilica di Sant’Ambrogio e Vescovo ausiliare, monsignor Erminio De Scalzi.
All’appuntamento sono state invitate le Autorità, i rappresentanti delle Istituzioni e i Sindaci di tutto il territorio in cui si articola la Diocesi di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.