Serate della scienza: all’Insubrias biopark si parla di cellule staminali
Si apre, giovedì 4 dicembre, il ciclo di incontri organizzati all’Insubrias Biopark su temi scientifici. Staminali, ebola, ogm, climatologia e celiachia, i temi del ciclo di conferenze in programma
“Le cellule staminali tra miti e promesse biomediche”, è questo il suggestivo titolo della prima di una serie di conferenza aperte al pubblico che apre il ciclo della "Serate della scienza". Appuntamenti gratuiti organizzati dall’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano che, una volta al mese, affronteranno con autorevolezza scientifica e taglio divulgativo una serie di tematiche legate alla ricerca in campo medico e farmaceutico di strettissima attualità. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Scientificamente – Associazione Scientifica Cislago.
Gli argomenti che verranno affrontati, hanno, oltre che un’elevata importanza scientifica, anche un interesse strettamente sociale e culturale: dall’allerta ebola, alla questione Ogm, alla meteorologia e climatologia e per concludere la celiachia. Sono questi i temi illustrati negli incontri in programma nei prossimi mesi.
Giovedì 4 dicembre invece, i professori Fulvio Gandolfi e Tiziana Brevini di Unistem terranno una conferenza sulle staminali, durante la quale verranno illustrate al pubblico le caratteristiche e le potenzialità di queste cellule, ma anche i limiti, al momento disponibili e conosciuti, oltre che le metodiche necessarie per isolare queste cellule e mantenerle in coltura. I relatori poi illustreranno gli esperimenti portati a termine e racconteranno di cellule che hanno una potenziale applicazione nella terapia rigenerativa descrivendo come funziona la cura cellulare del diabete e la possibilità di ottenere cellule che producono insulina a partire da un piccolo prelievo di cute.
«Uno dei nostri compiti – spiega il Presidente della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita, Angelo Carenzi – è promuovere e diffondere la cultura medico scientifica. Ed è proprio con questo fine che abbiamo organizzato le Serate della Scienza. Di volta in volta interverranno relatori qualificati ed esperti dell’argomento trattato e il pubblico che parteciperà avrà anche modo di conoscere l’importante attività di ricerca che portiamo avanti nel nostro centro».
La Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita svolge principalmente attività di ricerca con un proprio team di ricercatori nel campo della farmacologia, della microbiologia e delle biotecnologie. FIIRV possiede un patrimonio che consiste in una rarissima collezione di 166mila estratti microbiologici e 15mila ceppi, ed un Centro di Ricerca oggi denominato Insubrias BioPark.
Nella gestione del Bioparco, FIIRV supporta aziende in fase di start-up e spin-off, ospita gruppi già impegnati nei vari settori della ricerca biotecnologica, promuove le sinergie tra i vari soggetti incubati, con l’obiettivo di valorizzare l’Insubrias BioPark come punto di riferimento e di collegamento per tutti gli attori del territorio, dalle imprese fino agli Istituti accademici e di ricerca.
Insubrias BioPark è infatti oggi l’ottavo parco scientifico tecnologico e incubatore di imprese in Italia nel settore biotech; si trova nella città di Gerenzano, in provincia di Varese, e si estende su una superficie complessiva di 52.000 mq di cui 15.000 interamente dedicati a uffici e laboratori, di chimica, biologia e microbiologia, forniti delle più avanzate tecnologie.
E’ collocato in una splendida area verde e gode di una posizione assolutamente strategica. Dotato di infrastrutture flessibili e d’avanguardia, Insubrias BioPark offre tutti i servizi tecnici, logistici, informatici e telematici, di promozione, formazione, supporto e consulenza necessari ad incentivare la Ricerca per la Vita, lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica, al fine di creare un efficace sistema di relazioni tra i propri partners e il territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.