Storie di donne, straordinarie pazienti
Venerdì 12 dicembre alla Sala Impero l'associaizone Caos propone alcune testimonianze di donne che hanno affrontato il tumore al seno, trovando la forza di reagire
Storie di straordinarie pazienti. Donne ferite dal cancro al seno che hanno saputo affrontarlo a testa alta. Barbara ha scritto un libro, Ines ha creato un progetto di danzaterapia, Sylivie che dopo aver diretto il reparto Bersagli Molecolari dell’Istituto Tumori di Milano ha avuto un linfoma. Le loro storie escono dalle cartelle cliniche per diventare protocolli di cura che cambieranno il modo di fare medicina.
Venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 a Gallarate nella Sala Impero del Comune in Piazza Risorgimento sarà l’occasione per ascoltare dalle parole delle protagoniste queste esperienze di vita: “ Il cancro fa’ curriculum” , disse una giovane paziente una frase carica di significato che ci permette di fare una riflessione sulla forza delle donne e celebrarne l’energia, la creatività e la passione. on il patrocinio di comune di Gallarate e Provincia, l’associazione Caos invita tutti a riflettere su questi temi: « Ci sono lutti affettivi e lutti culturali – spiega la presidente di Caos Adele Patrini – quando parliamo di cancro i due interagiscono , e così la rabbia, quella feroce che arriva al momento della diagnosi, si fa rivolo di un percorso che scorre, dialoga tra le sponde, viene a noi e va agli altri, nell’intento comune di contrastare un deserto, luogo ostile a qualunque viaggiatore. Queste storie sono AVVENTURA, ed ogni grande avventura lascia di se’ un diario, diario di un esercito che chiede: originalità di strategie, competenza, tanto amore e determinazione!»
Saranno presenti :
BARBARA MARIANI , Autrice del libro “ALOHA, alito di vita! Non solo cancro” : racconta il suo viaggio con la malattia
INES RITA DOMENICHINI ed il gruppo di pazienti del progetto DANZATERAPIA “ c’est la vie qui dance”
AURELIO FILIPPINI , Presidente dei COLLEGI IPASVI della provincia di Varese
SYLVIE MENARD, Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano
SEBASTIANO NICOSIA, Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, che opitera’ l’evento
ADELE PATRINI , che dopo l’ esperienza di malattia ha fondato l’ Associazione CAOS ispirata a Nietzsche: “ bisogna avere un caos dentro di se’ per generare una stella danzante”
La serata si aprirà con un aperitivo di benvenuto e vedrà l’esibizione del quartetto vocale SESQUIALTERA
INGRESSO LIBERO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.