Un nuovo “disegno” per la piazza di Verghera
Non è un vero e proprio rifacimento, ma una modifica di diversi punti dello spazio della frazione, quella allo studio: vengono inseriti anche alcuni alberi e parcheggi in più
Un nuovo "disegno" per la piazza di Verghera, rifatta solo pochi anni fa: l’amministrazione comunale di Samarate si appresta a dare il via libera al progetto definitivo di modifica dello spazio urbano. «Interventi minori – dice il sindaco Leonardo Tarantino – per abbellire una piazza su cui abbiamo sempre dato un giudizio negativo» (era stata realizzata dalla precedente amministrazione e il centrodestra criticava in particolare la pavimentazione). Gli fa eco anche l’assessore all’urbanistica Marco Bonacina, che parla della necessità di introdurre «elementi qualitativi senza snaturare gli aspetti progettuali meritevoli di conservazione e valorizzazione, tenendo sempre presente la necessità di essere parsimoniosi, evitando sprechi economici».
Le modifiche – studiate in particolare dall’assessore Maurizio Brambilla – sono relativamente limitate, anche se bisogna considerare le dimensioni molto ridotte di piazza Volta: verranno modificati gli spazi di parcheggio e le aiuole, passando da 6 posti + 1 per disabili a 8 posti + 1 per disabili, guadagnando quindi due stalli. Viene tolta una parte di pavimentazione decorativa in vetro, considerata pericolosa (c’era stata anche una petizione), così come saranno modificate le superfici in legno, «già ammalorate». Ci sarà anche il «potenziamento del verde». Il muro laterale che delimita la piazza sarà decorato con una «scritta identitaria», "Piazza Volta Verghera". Una parte della pavimentazione verrà rifatta in Levocell, una sorta di cemento granuloso (cliccando qui ci si fa un’idea di come sia). La modifica forse più significativa riguarda però l’accesso alle case sul fondo della piazza: l’attuale passaggio a filo delle case sul lato Nord verrà spostato più verso il centro della piazza, creando uno spazio pedonale di fronte al bar (nell’immagine qui a fianco). «Una piccola zona pedonale lato via Indipendenza, che consentirà anche la presenza di un dehor e favorirà la presenza delle persone», conclude il sindaco.
Clicca qui per vedere tutte le immagini del progetto
Quanto costa e quando verrà fatto? Il progetto di modifica ha visto uno stanziamento di 70mila euro, le opere effettive (quindi al netto del progetto e di altri costi amministrativi) avranno un valore di 44mila euro. Quanto ai tempi, per ora si è al progetto preliminare, «contiamo di approvare il definitivo in questi giorni», dice Tarantino. La speranza poi è di stanziare i soldi entro la fine dell’anno e partire poi con il cantiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.