Feci di cani, “situazione seria che preoccupa”
Eliseo Sanfelice chiede di far rispettare l'obbligo per i proprietari di girare nelle pubbliche vie con sacchetti per la raccolta degli escrementi
«Fate rispettare il divieto ai proprietari di cani di sporcare le strade». È l’appello di Elisoe Sanfelice, consigliere comunale di Samarate che denuncia l’emergenza legata alle cacche dei cani. «È ormai una situazione molto seria che disgusta moltissimi cittadini, creando un disagio vero e propio, l’igiene è la priorità per tutti Amministrazione ma anche Cittadini, il rispetto delle regole è fondamentale per dare l’esempio alle giovani generazioni, la pulizia deve diventare una parola d’ordine per tutti, in un ambiente pulito si socializza meglio e sta meglio anche il nostro amico quattro zampe. Se una persona è in giro con il cane è obbligato avete il sacchettino per le feci, e lo deve esibire se un rappresentante della legge chiede una verifica».
Sanfelice cita come situazioni particolarmente problematiche «il tratto dalla Piazza Italia che va in comune, con i marciapiedi in ambo i lati pieni di escrementi», dalla piazza verso alle scuole elementari, la via che dalla piazza conduce alla villa Montevecchio. Sanfelice si appella anche ad un provvedimento del 2013: un’ordinanza del Ministero della Salute che impone l’obbligo di guinzaglio («dovrà sempre essere utilizzato nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani») e l’obbligo di raccogliere le feci. Analogamente Sanfelice chiede di far rispettare la norma che vieta di sporcare con cicche di sigarette o gomme da masticare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su La guerra in Ucraina e la sfida dell'occidente: servono disciplina, determinazione e pragmatismo
BarbaraFede su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.