Il pianista Bruno Canino a Gallarate Classic
Musicista di fama internazionale, il 27 gennaio chiuderà un’intensa tre giorni di musica, divulgazione e storia
Gallarate Classic, la rassegna coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, organizza tre giorni di musica, divulgazione e storia. Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito e tutti in programma nell’aula magna dell’Istituto Sacro Cuore, sono organizzati dal Centro Culturale Tommaso Moro.
Il 25 gennaio alle 16 Francesco Pasqualotto al piano, Paolo Artina al violino e Antonio Visioli al violoncello eseguiranno musiche di Brahms e Schostakovich. Di quest’ultimo sarà proposta anche una composizione del 1944 con una melodia ebraica. Non a caso, vista l’imminenza della Giornata della Memoria. Le esecuzioni saranno accompagnate da interventi introduttivi, così da offrire anche ai non esperti la possibilità di comprendere appieno aspetti storici e tecnici delle varie composizioni.
Il 26 gennaio, alle 9, stessa alternanza di musica e spiegazioni nel concerto per le scuole legato alla Giornata della Memoria. Con Francesco Pasqualotto si esibirà la mezzosoprano Iulia Schramm. Saranno eseguite, fra l’altro, una canzone ebraica musicata da Ravel e una composizione di Chopin, “La caduta di Varsavia”, legata al tema della guerra, del dolore, della patria invasa.
Ancora il 26 gennaio, alle 18, incontro / concerto sulla figura di Bela Bartòk. Francesco Pasqualotto si concentrerà, in particolare, sulle peculiarità della scrittura musicale per pianoforte.
Il 27 gennaio alle 21, gran finale della 3 giorni con l’esibizione di uno fra i più importanti pianisti al mondo. Bruno Canino porta a Gallarate un repertorio inconsueto soprattutto per quanto riguarda i compositori italiani: Clementi, Busoni, Casella e Savinio. Non mancheranno musiche di Debussy e di Messiaen, autore che visse l’esperienza dei campi di lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.