La cartiera continua a bruciare
L'incendio è sotto controllo ma le operazioni dei vigili del fuoco, cominciate giovedì notte, proseguiranno molto probabilmente fino a domani, domenica. Una coltre di fumo copre la Valle Olona ma nessun pericolo per la popolazione
Le fiamme continuano a divorare la cartiera di Gorla Minore e il fumo sovrasta ormai i paesi della Valle Olona (la foto è di una nostra lettrice Valeria). L’incendio è scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì, attorno alle 4.30, e da allora i vigili del fuoco stanno lavorando ininterrottamento per domare l’incendio. Operazione non semplice visto che a prendere fuoco è stata la carta accatastata in un magazzino, punto di stoccaggio del prodotto finito. Secondo una prima ricostruzione un corto circuito avrebbe infiammato le bobine di carta: cause accidentali quindi.
Anche oggi, sabato 10 gennaio, i pompieri di Varese erano sul posto: utilizzate fotoelettriche per lo spegnimento dei focolai e la messa in sicurezza delle strutture lesionate dal rogo, quindici i vigili impegnati nelle operazioni con cinque automezzi. E’ molto probabile che si debba operare ancora per tutta la notte e domani, domenica.
Nessun pericolo per gli abitanti della zona che comunque segnalano la presenza di una coltre scura e densa che ormai ricopre la valle e di una "pioggia di cenere" . Anche da questo punto di vista la situazione è sotto controllo e i fumi, per quanto sgradevoli, non dovrebbero avere alcuna conseguenza sulla salute della popolazione. Imponenti i danni: distrutti due capannoni, oltre trecento tonnellate di carta e i tetti della struttura.
GUARDA LA GALLERIA DELLA PIOGGIA DI CENERE
Brucia la cartiera: IL SECONDO GIORNO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.