Shanghai-Campione d’Italia via Expo 2015 (e non solo)
Sottoscritta una lettera d’intenti tra l’exclave e l’ente cinese IDIO
Una lettera d’intenti che rimarchi la volontà dell’Amministrazione comunale di Campione d’Italia di intrattenere rapporti di amicizia e di collaborazione con la variegata realtà cinese è stata sottoscritta ieri nell’exclave dove il Vice Sindaco Florio Bernasconi ha ricevuto i rappresentanti della International Development Information Organization, IDIO, di Shanghai, organismo che da quasi cinque lustri promuove scambi culturali, instaura contatti di lavoro e sviluppa trasferimenti di tecnologia e cooperazione economica con la Repubblica popolare cinese.
L’ormai prossima Expo 2015 rappresenta naturalmente un’opportunità cui sono interessati tanto Campione d’Italia quanto IDIO, ma l’exclave italiana in terra svizzera potrebbe anche offrire all’organismo cinese una sede di rappresentanza per l’Europa, in collocazione strategica: “Se ce ne fossero le condizioni – ha dichiarato il Vice Sindaco Florio Bernasconi – ne saremmo felici”, anche per le potenzialità sul versante turistico-ricreativo che la specificità campionese riserva, dedicando particolare attenzione proprio ai visitatori provenienti dall’ex Celeste impero.
La lettera d’intenti sottoscritta con l’IDIO, del resto, conferma Campione d’Italia come polo di una relazione già manifesta nell’accordo di amicizia e cooperazione con la provincia cinese dello Shanxi e, in vista di Expo 2015, stringe ulteriormente contatti che, auspica Bernasconi, ci si attende reciprocamente produttivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.