A teatro con Dorian Gray
Lo spettacolo in scena giovedì 19 febbraio alle 21 in Sala Pertini. Fa parte della rassegna ScenAperta
Un grande classico della letteratura inglese va in scena giovedì 19 febbraio alle ore 21 nella Sala Consiliare Pertini di Cardano al Campo: “Il ritratto di Dorian Gray”, nuova produzione dalla compagnia PACTA.dei teatri, che dopo il debutto a Milano arriva nell’Altomilanese, inserita nella rassegna ScenAperta Off. Lo spettacolo fa parte della rassegna ScenAperta.
Dopo “Terra desolata”, “Cocktail party”, “Cats e altri gatti pratici” di T.S. Eliot, la compagnia PACTA affronta nuovamente un autore inglese: Oscar Wilde. Quel Wilde di uno dei capisaldi della letteratura di fine ‘800, “Il ritratto di Dorian Gray”, ispirato a sua volta alla vicenda di Faust, ma in cui il protagonista vende l’anima la diavolo non per la conoscenza ma per la bellezza.
Il “culto del sé”, il narcisismo e le sue nefaste conseguenze, sono i temi su cui punta decisamente la pièce diretta da Annig Raimondi che vede in scena – oltre alla stessa Raimondi – Maria Eugenia D’Acquino nei panni del pittore Basil Hallward e Riccardo Magherini in quelli di Lord Henry Wotton, mentore di Dorian Gray.
Dorian è un giovane bellissimo che fa della sua bellezza un culto narcisistico e insano. Quando Basil, pittore suo amico, gli regala il suo ritratto, ne è completamente sconvolto desiderando rimanere per sempre bello e giovane come il ritratto.
Il suo voto viene esaudito e il ritratto non rappresenterà tanto il corpo, quanto l’anima e la progressiva corruzione della coscienza.
L’esistenza di Dorian Gray diventerà sempre più degradata e il ritratto gli ricorderà la menzogna della sua vita, ponendogli davanti il suo vero volto, una maschera atroce. la disarmonia tra la vita che conduce, quei suoi piaceri così materiali, e la vita che sogna, può portare soltanto alla catastrofe: cos’è l’Uomo senza la sua Anima e senza la sua Arte?
CARDANO AL CAMPO – Sala Consiliare Pertini, via Verdi 2
GIOVEDì 19 FEBBRAIO 2015 – ore 21
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
di Oscar Wilde
drammaturgia e regia di Annig Raimondi
con Maria Eugenia d’Acquino,
Riccardo Magherini, Annig Raimondi
musiche originali Maurizio Pisati
scene e luci Fulvio Michelazzi
costumi Nir lagziel
produzione PACTA . dei Teatri
Ingresso:
intero 12 euro
ridotto 8 euro
ridotto Scuola di Teatro ScenAperta 5 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket
Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 – info@scenaperta.org
Orari:
lun – gio 9.30 – 17.00
ven 9.30 – 13.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.