“A Vizzola non si corre, lo dicono i dati”

La Polizia Locale risponde alla segnalazione di una lettrice sui passaggi ad alta velocità nel centro abitato e sulle modalità con cui vengono effettuati i controlli

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della comandante della Polizia Locale Maria Cristina Fossati (i cui contenuti sono stati concordati con il sindaco di Vizzola Ticino Romano Miotti), in risposta ad una lettera che denunciava i passaggi a velocità troppo elevata e contestava le modalità dei controlli effettuati. La lettera si può leggere cliccando qui

Spett. le Redazione,
sono il Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno e dal 1 ottobre scorso svolgo le medesime funzioni anche presso il Comune di Vizzola Ticino, in forza della Convenzione stipulata fra le Amministrazioni. Ho letto la lettera, di una vostra lettrice pubblicata il 12 febbraio scorso, che si dice “esasperata dai passaggi ad alta velocità sull’unica via che attraversa Castelnovate” e, in proposito, vorrei fornire ai vostri lettori alcuni dati e chiarimenti. Preciso che i contenuti della presente sono stati condivisi con il sig. Sindaco Romano Miotti. Innanzitutto occorre premettere che in virtù della Convenzione citata, i servizi di controllo del territorio vengono assicurati dallo stesso personale, con la stessa metodologia, nei tre Comuni pur nel rispetto della specificità e delle esigenze di ciascun territorio. Ne consegue che anche per le rilevazioni dei limiti di velocità effettuate a Vizzola Ticino si applica lo stesso modus operandi che da anni oramai abbiamo consolidato con successo sotto il profilo della prevenzione, per i Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno .

La nostra metodologia operativa è basata sull’informazione preventiva mediante la pubblicazione sul portale istituzionale dei tre enti, le date, le diverse località che potrebbero essere oggetto di controllo, ma non gli orari. Ciò vale non solo per il controllo dei limiti di velocità, ma per il controllo dei veicoli adibiti al trasporto merci, vale per le attività di security point. Si tratta, infatti, di un rapporto impostato alla trasparenza con l’utenza, che riteniamo favorisca o quanto meno mantenga un adeguato equilibrio, fra attività di prevenzione e attività di repressione di comportamenti in violazione a norme del Codice della Strada. E’ evidente e risulterà anche alla lettrice, che le nostre attività d’istituto sono diverse e non si esauriscono nei citati controlli o nelle giornate pubblicizzate; senza aver la pretesa di poter arrivare a tutto, si tratta invece, di una presenza quotidiana in grado di individuare i possibili e ulteriori comportamenti trasgressivi anche al di fuori delle fasce orarie pubblicizzate.

Senza timore di essere smentita, posso affermare che questo metodo di lavoro (impiegato da anni dalla Polizia Stradale che pubblica sul proprio sito istituzionale ed anche su quotidiani nazionali il calendario dei medesimi controlli) ha comunque, fatto scaturire apprezzabili risultati sotto il profilo della prevenzione e nel contempo ha consentito di sanzionare quei comportamenti non rispettosi dei limiti e delle norme imposte dal Codice della strada e incuranti delle nostre ben visibili postazioni di controllo. A maggior conforto e a documentazione di quanto sostenuto si riportano i dati relativi alle sanzioni accertate dal nostro personale per violazione ai limiti di velocità nei territori di Lonate Pozzolo e di Ferno nell’anno 2014:
– Lonate Pozzolo n. 148
– Ferno n. 56

Ora, non si vuol sostenere che a Vizzola Ticino tutti gli automobilisti siano ligi e rispettosi delle norme del Codice della Strada; anzi, è possibile e scontato che qualche indisciplinato, in nostra assenza ne possa approfittare per mettere in atto comportamenti inadeguati, ma è altamente probabile che si tratti di comportamenti non così frequenti come la lettrice vuol prospettare. Ancora una volta posso sostenere ciò, con dati alla mano. Infatti, contrariamente a quanto affermato dalla lettrice, non è assolutamente vero che la Polizia Locale e l’amministrazione di Vizzola Ticino, nel passato siano rimaste indifferenti a questo tipo di lamentele. Risulta, invece, che siano state effettuate delle rilevazioni con la strumentazione di rilievo della velocità, in funzione statistica, da personale in abiti borghesi, proprio per non condizionare e, quindi, comprendere quali siano i reali comportamenti di guida degli utenti della strada. Tali rilievi svolti in passato non hanno fatto scaturire esiti diversi da quelli più sopra riferiti. Per la precisione, è emerso il seguente dato statistico concernente i transiti dei veicoli in ingresso e in uscita da Vizzola Ticino che in alcun modo, può evocare scenari di grave rischio per l’incolumità di chicchessia:
– velocità media dei veicoli in ingresso: 47,67 Km/h – velocità media dei veicoli in uscita: 50,11 Km/h
In conclusione, si confermano i limiti già comunicati all’esponente relativamente all’impiego dei dossi. E’ evidente che la situazione verrà quotidianamente monitorata dal nostro personale, a Vizzola Ticino come in tutte le altre località del nostro territorio in cui ciò si rende necessario, senza modificare il sopra descritto modo di operare, senza dispersione di risorse e nei limiti che le stesse consentiranno, tenuto conto della necessità di presidiare tutte le altre problematiche presenti sul territorio dei nostri Comuni.

Il comandante P.L. M. Cristina Fossati

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.