Anche il Cpia aderisce a “M’illumino di meno”

In questi giorni gli insegnanti parleranno di risparmio energetico e di tutela ambientale agli oltre 900 utenti dei propri corsi, tra i quali oltre 700 cittadini stranieri

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Varese aderisce a M’illumino di meno 2015. In questi giorni gli insegnanti parleranno di risparmio energetico e di tutela ambientale agli oltre 900 utenti dei propri corsi, tra i quali oltre 700 cittadini stranieri che frequentano i corsi di lingua italiana.
Prendendo spunto dal decalogo di M’illumino di meno, produrranno inoltre del materiale didattico di livello A2 per poter affrontare le tematiche ambientali anche con chi ha poca padronanza della lingua italiana. Il materiale verrà poi pubblicato sul nuovo sito attualmente in costruzione www.cpiavarese.it in cui ci sarà una sezione apposita dedicata all’ecologia dove studenti e insegnanti potranno condividere il lavoro svolto in classe.
È importante anche riflettere su questi temi a partire dalla realtà conosciuta dagli studenti che provengono da paesi poco antropizzati, quindi con minore impatto ambientale, ma anche poco o poveramente dotati di tecnologia industriale, da realtà in cui l’ambiente viene percepito come una minaccia più che una risorsa cioè nella diade uomo – ambiente è l’uomo che sente di doversi difendere dalla natura e non viceversa come nei paesi cosiddetti “progrediti”.
Oltre alle difficoltà linguistiche, l’educazione ambientale rivolta agli immigrati (talvolta) deve fare i conti con un gap culturale non indifferente : quelli che per noi obiettivi virtuosi come il risparmio, il km zero, il biologico.. per loro rappresentano la dura e unica realtà che hanno voluto lasciare per vivere più comodamente in un paese “progredito” dove si vorrebbe viaggiare comodamente seduti e non … a piedi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.