Casa di riposo, due settimane per “piazzare” la vendita
Ai primi di marzo scade il bando per trovare un compratore per il terreno di via Gelada destinato a casa per anziani. Tarantino: «Dopo 4 anni e mezzo siamo ormai a un punto avanzato»
Sarà la volta buona, per avere una casa di riposo di Samarate? È un obbiettivo che il Comune ha in mente dal 1999, sono passati quattro sindaci diversi e ora è questione di settimane per sapere se davvero si arriverà a mettere in cantiere la struttura, da tempo al centro anche dello scontro politico. «Ci abbiamo messo quattro anni e mezzo, ma mai si era arrivati a un punto così avanzato» dice il sindaco Leonardo Tarantino, misurando orgoglio e prudenza.
La data di riferimento è il 2 di marzo: è il giorno in cui scadrà il bando per la vendita del terreno di via Gelada a San Macario, 10.500 metri quadri con base d’asta di 1.045.300 euro. Il Comune aveva già cercato possibili compratori, ma le trattative si erano arenate a inizio 2014: «Ora – spiega l’assessore ai servizi sociali Valentino Celotto – abbiamo inviato il bando a 650 strutture accreditate, quindi anche a quelle che avevano espresso dimostrazione d’interesse effettiva».
Il bando prevede anche diversi paletti per gli aggiudicatari: una priorità nella lista d’attesa ai cittadini di Samarate, l’obbligo a dare il via alla costruzione entro 4 anni dalla firma del contratto d’acquisto (con penali garantire da fideiussione), almeno 15 posti per 20 anni a prezzo calmierato a disposizione dell’amministrazione (come corrispettivo per la possibilità di rateizzazione dei costi d’acquisti in 20 anni)
E se non funzionasse? Se – passate queste due settimane – anche questo bando andasse deserto? «Credo sia doveroso che si riproponga in futuro» dice il sindaco Tarantino. «Dopodichè però il prossimo sindaco dovrà definire e decidere cosa fare su questo terreno»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.