Conoscere Enrico Baj: incontro e laboratori al Lavit
In occasione della mostra omaggio al grande artista giovedì 12 febbraio e domenica 15 si sarà l’occasione di incontrare i curatori della mostra e realizzare laboratori per bambini
In occasione della mostra di ENRICO BAJ – IL MONDO DELLE IDEE aperta fino al 7 marzo 2015, l’Associazione Culturale Parentesi e lo Spazio Lavit propongono una serata di approfondimento sull’artista con i curatori dell’esposizione Roberta Cerini Baj e Laura Orlandi.
L’incontro, a ingresso libero e gratuito, si svolgerà nella sede della mostra (SPAZIO LAVIT – Via Uberti 42, Varese) giovedì 12 febbraio dalle ore 21 e avrà lo scopo di instaurare con il pubblico un dialogo aperto sulla figura di Enrico Baj.
Oltre ad un’introduzione sull’arte del maestro scomparso a Vergiate nel 2003 ci sarà spazio per interventi da parte dei partecipanti, si andrà così ad arricchire la conferenza con curiosità e aneddoti di chi ha conosciuto e ha collaborato con questo grande personaggio che ha segnato la storia dell’arte internazionale del ‘900.
Un altro appuntamento importante, sempre promosso dall’Associazione culturale Parentesi in collaborazione con lo Spazio Lavit, è il laboratorio “FAI IL TUO BAJ” che si svolgerà domenica 15 Febbraio 2015 dalle 15 alle 16.30 all’interno della mostra IL MONDO DELLE IDEE. Sono invitati a partecipare, con ingresso libero, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni.
Le operatrici museali Laura Orlandi e Lara Treppiede insieme alla fondamentale collaborazione di Roberta Cerini Baj introdurranno i partecipanti alla mostra e creeranno insieme a loro dei fantastici elaborati in pieno spirito Baj. Un’occasione unica, per i più piccoli, per conoscere la moglie dell’artista e per costruire con lei e con le collaboratrici dei personaggi nuovi e originali, magari da indossare sotto forma di maschera a Carnevale.
La prenotazione È OBBLIGATORIA (via mail: comunicazione@spaziolavit.com o telefonando al 366-1892925 – Laura o 339-7596939 – Lara). Il laboratorio si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20. Ogni bambino può portare con sé un piccolo oggetto al quale è affezionato, da inserire all’interno del personaggio che realizzerà con la tecnica del collage su cartone o su carte
La mostra ENRICO BAJ – IL MONDO DELLE IDEE è stata realizzata grazie al sostegno di 8a+ Investimenti SGR, Mazzucchelli 1849 e MAP Museo Arte Plastica, AXA – Comi Rovera Suozzo sinergie e Fondazione Comunitaria del Varesotto e vede la collaborazione del Comune di Varese e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese ed EXPO2015 VARESE.
Spazio Lavit| tel. 0332 312801 |www.spaziolavit.com | info@spaziolavit.com | comunicazione@spaziolavit.com
Laura Orlandi | tel. 366 1892925| www.associazioneparentesi.it | ufficiostampa@associazioneparentesi.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.