IdV: “Primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra”
Dopo la candidatura Licata avanzata dal Pd, l'Idv chiede un confronto aperto per una "occasione di partecipazione e democrazia"
Riceviamo e pubblichiamo dall’Italia dei Valori di Saronno un comunicato sulla scelta del candidato sindaco del centrosinistra e sulla necessità di primarie.
E’ l’ora delle primarie per il centro-sinistra saronnese. E’ la strada maestra per condividere con i cittadini la candidatura migliore, considerato che fra non molto saremo chiamati tutti a votare alle elezioni comunali della nostra città.
Preso atto della candidatura di Licata da parte del PD, adesso si può aprire a nuovi candidati sindaci del centro-sinistra e avviare così il percorso delle primarie di coalizione che metteranno a confronto i candidati di liste civiche e dei partiti di centro-sinistra che vorranno stringersi in una coalizione di governo. Le primarie saranno il vero campo di confronto in cui diversi programmi e candidati potranno essere giudicati dai cittadini.
Ora bisogna accelerare, perché si corre il rischio di arrivare sotto elezioni, ancora una volta, con nomi calati dall’alto e come Italia dei Valori e un’idea che rifiutiamo. Chiediamo che si avvii seriamente l’organizzazione delle primarie e auspichiamo che si rivelino un’esaltazione di correnti di pensiero pronte al confronto per permettere una vera scelta ai saronnesi. Per arrivare rinforzati da tale percorso non si può attendere oltre e ogni settimana che passa, si rivela una settimana di lavoro in meno per permettere di far arrivare le nostre idee e progetti ai cittadini.
Le primarie sono parte integrante nello Statuto del PD e quindi diamo per scontato che a breve ci sarà l’ufficializzazione di tale scelta da parte loro, come anche dagli altri partiti di centro-sinistra.
La macchina delle primarie di coalizione è pronta, ora basta avviarla e realizzare una bellissima occasione di partecipazione e democrazia.
Stefano Sportelli
Bruno Pezzella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.