In 1500 a MalpensaFiere per la finale di RoboCup jr

Studenti da tutta Italia si ritroveranno nel polo fieristico per la finale della competizione di robotica applicata al calcio, alla danza e alla sicurezza. Anche tre istituti varesotti in gara e chi vince va in Cina per la finale mondiale


MalpensaFiere ospiterà, dall’8 all’11 aprile, la finale nazionale della Robocup junior, una competizione che vedrà cimentarsi studenti delle scuole superiori e delle elementari e medie provenienti da tutta Italia nella realizzazione di robot. Calcio, rescue, dance: sono queste alcune delle specialità nelle quali si cimenteranno i robot autonomi, spesso completamente autocostruiti,
dei 145 team di studenti che prenderanno parte alla prossima edizione. Robot che sono il frutto delle competenze in numerose discipline delle squadre in gara, dall’elettronica all’informatica, dalla meccanica alla matematica, unite a un’abbondante dose di talento, di creatività e fantasia.

La Finale Nazionale quest’anno sarà organizzata dall’Isis Facchinetti che fa parte della rete di scuole che aderiscono al progetto ed è la naturale conclusione di un percorso formativo che consente agli studenti di presentare il frutto del proprio lavoro, confrontandosi con team provenienti da altre regioni d’Italia nel tentativo di conquistare il diritto a partecipare alla finale mondiale che quest’anno si terrà a luglio a Hefei in Cina. La manifestazione vedrà coinvolti circa 1.500 tra studenti ed insegnanti, impegnati nelle gare e negli eventi collaterali, nonché migliaia di altri studenti della zona nel ruolo di spettatori. Oltre alle gare, durante i giorni della manifestazione sono previsti convegni, presentazioni e workshop, a cura della Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia, di Università, Associazioni e Aziende del settore.

A presentare l’iniziativa, questa mattina (venerdì), c’erano Rudi Collini, in qualità di padrone di casa in quanto presidente di PromoVarese della Camera di Commercio, il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio, il dirigente della Rete Robocup Italia Giovanni Marcianò, l’ex-preside dell’Isis Facchinetti Carlo Famoso e l’attuale dirigente Lucia Grassi e il professor Michele Puglisi del Cared della Liuc.

                                   GUARDA IL VIDEO DELLA FINALE DEL 2013

LA STORIA – RoboCup è un’iniziativa scientifica internazionale con l’obiettivo di migliorare lo stato dell’arte dei robot intelligenti; nata nel 1997, la missione originale era di mettere in campo una squadra di robot in grado di vincere, entro il 2050, la finale di Coppa del Mondo di Calcio. Da questa iniziativa è nata RoboCup Junior, una manifestazione destinata ai giovani fino ai 19 anni con l’intento di promuovere la Robotica Educativa come metodo trasversale, multidisciplinare e fortemente laboratoriale per guidare i ragazzi ad un uso formativo e corretto delle tecnologie. La manifestazione, è stata presentata oggi presso il Centro Fieristico Malpensa Fiere, lo stesso che ospiterà l’evento.

LA GARE – Le gare di robotica si articolano in quattro principali specialità: Rescue A, Rescue B, Soccer e Dance/Theatre, a loro volta suddivise in Under 19 (studenti di età inferiore ai 19 anni) e Under 14 (studenti fino ai 14 anni di età). Sono previste inoltre gare di co-space e gare non competitive, tipicamente per i più piccini. Nella categoria Rescue A e B i robot sono impegnati ad individuare le vittime all’interno di uno scenario che simula le rovine di un disastro; nella categoria Soccer due robot per squadra sono impegnati in una gara di calcio utilizzando una speciale pallina che emette raggi IR, nel tentativo di mettere a segno quanti più goal possibile. Infine, nella Dance, uno o più robot vestiti in costume si muovono e danzano seguendo una coreografia, in armonia con la musica di sottofondo. Tutti i robot si muovono ed effettuano le missioni per cui sono stati costruiti in maniera completamente autonoma. Come per l’edizione precedente, anche il calendario della manifestazione lombarda si articola in 4 giornate: dall’apertura ufficiale del mercoledì pomeriggio alla cerimonia di premiazione del sabato a mezzogiorno.Tre gli istituti tecnici varesotti impegnati nelle gare: oltre al Facchinetti di Castellanza ci saranno anche gli studenti dell’Isis Newton di Varese e del Ponti di Gallarate.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sui siti: robocupjr2015.isisfacchinetti.it e www.robocupjr.it.

di
Pubblicato il 13 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Video

In 1500 a MalpensaFiere per la finale di RoboCup jr 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.