L’orto sul balcone? Lo insegna il “tutor del cibo”
Parte la sperimentazione di Coldiretti nei farmer market di Campagna Amica per insegnare come organizzare gli orti in giardino o sul balcone. Si inizia da Milano
Coldiretti lancia a Milano la prima rete dei ‘tutor del cibo’. Dal lunedì al venerdì, in uno dei dodici farmers’ market di Campagna Amica aperti dalla Coldiretti sul territorio milanese i consumatori potranno contare su uno specialista dei prodotti del territorio e su un tutor degli orti che spiegherà come organizzare una piccola coltivazione su un terreno oppure sul balcone di casa.
«A Milano abbiamo appena avviato 9 nuovi mercati agricoli in altrettante zone della città per ampliare le possibilità delle famiglie di fare la spesa direttamente dai contadini -spiega Francesca Toscani, responsabile Campagna Amica di Milano Lodi e Monza Brianza- ma proprio perché crediamo in un nuovo pensiero di democrazia alimentare vogliamo dare ai consumatori tutte le informazioni utili per una scelta libera e consapevole. Per esempio per la carne non ci sono solo filetti e fettine. A seconda dell’uso si posso no prendere altri tagli altrettanto buoni e magari risparmiare qualcosa». Secondo Coldiretti Lombardia e il Consorzi carni bovine, a fronte di un consumo annuo di 20 chili di carne bovina a testa, ogni famiglia lombarda potrebbe risparmiare fino a 300 euro usando un 50% di i tagli da bollito, di trita di qualità, di polpa scelta e di ossi buchi rispetto ai più diffusi magatello, scamone o bistecche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.