La Grande Guerra nei racconti letterari
Il Comitato della Società Dante Alighieri organizza per lunedì 23 febbraio un incontro con il prof Enzo La Forgia
Il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove, in collaborazione con il Comune di Varese, un incontro con il prof. Enzo Laforgia, docente presso il Liceo Classico Cairoli di Varese.
Nel corso della conversazione si proverà a ricercare, tra quegli intellettuali e scrittori italiani, che pur partendo da posizioni differenti attraversarono il conflitto, testimonianze letterarie dell’impatto delle moderne macchine di morte sulla guerra, sulla vita e sulla morte, sulle visioni del mondo futuro.
Enzo R. Laforgia insegna Filosofia e Storia presso il Liceo classico "E. Cairoli" di Varese. Ha collaborato e collabora con università e centri di ricerca in Italia e in Francia e coordina le attività dell’Istituto varesino "Luigi Ambrosoli" per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche dedicate alla storia e alla cultura otto-novecentesca.
Tra i suoi volumi più recenti: Malaparte scrittore di guerra (Firenze, Vallecchi, 2011); Luigi Ambrosoli e la storia d’Italia(curato con Carlo G. Lacaita, Milano, FrancoAngeli, 2012); Costruttori di libertà. L’organizzazione muraria di Varese dalle origini al fascismo (Roma, Ediesse, 2014). Ha curato l’edizione critica di Curzio Malaparte, Viaggio in Etiopia e altri scritti africani (Firenze, Vallecchi, 2006) tradotta in Francia nel 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.